non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Ciao a tutti, da poco mi sto approcciando al mondo FreeCad nell'ottica di farne uno strumento per comandare delle piccole macchine cnc
uso la versione:

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24267 +99 (Git)
Build type: Release
Branch: Branch_0.19.3
Hash: 6530e364184ce05ccff39501e175cf2237e6ee4b
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.2
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)

dovrebbe essere l'ultima stabile.
Ho un piccolo problema e spero mi possiate aiutare, di fatto ho difficoltà a definire gli utensili perchè non mostra l'immagine della loro forma.
Guardando su internet ho visto che dovrebbe visualizzarla in basso ma a me mette solo il logo di FreeCad potrebbe essere che mi manchi qualche libreria?
grazie!
Attachments
prob_ut.jpg
prob_ut.jpg (82.1 KiB) Viewed 2503 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by onekk »

Ciao, ti consiglio di usare la versione 0.20, perché sono stati introdotti nuovi metodi per il modulo Path, e probabilmente quelli attuali sono leggerment migliori.

Però leggo ora queste note.

Toolbits will have a small icon image of the tool in the tree if the image is saved with thumbnails active.

Important notes:

Before saving the document make sure you have Save Thumbnail selected, and Add program logo deselected in FreeCAD's preferences.
Also make sure to switch to Front View and Fit content to screen
Whatever you see when saving the document will end up being the visual representation of the template

Puoiu sempre andare qui:

https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/tree ... ages/Tools

e hai le immagini che trovi anche nei sorgenti.

Al momento meglio che nulla.

Tieni presente che Path attualmente viene sottoposto ad una profonda revisione, per cui qualcosa potrebbe cambiare, nel senso di migliorare, dato che ci stanno lavorando attivamente.

Non è proprio il massimo come stabilità, ma molti lo usano anche per produrre cose "reali" per cui è usabile.

Io al momento non posso usarlo realmente perché ho la CNC in riparazione per cui, speriando nel bel tempo ancora per un paio di mesi.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Grazie mille Carlo per la risposta, provo a scaricare la 0.20 anche perchè ho dei problemi ad usare la adaptive path quindi magari migliora anche quella.
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Scusate ancora, ma vi riferivate ad aggiornare il mio FC alla versione 0.20? perchè ho controllato ma a me risulta che la mia sia l'ultima ed è la 0.19.3
o mi sono perso qualcosa?
grazie
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by domad »

NLC2021 wrote: Thu Feb 10, 2022 2:07 pm Scusate ancora, ma vi riferivate ad aggiornare il mio FC alla versione 0.20? perchè ho controllato ma a me risulta che la mia sia l'ultima ed è la 0.19.3
o mi sono perso qualcosa?
grazie
Ciao NLC2021, un saluto alla Comunità!
Devi scaricarla da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-Bund ... kly-builds (la versione FreeCAD_0.20.27422_Win-LPv12.5.4_vc19-x86-64.zip) queste builds non necessitano di installazione (sono standalone), quindi scaricala sul desktop (o dove preferisci) crea una cartella vuota e scompattala all'interno, poi apri la cartella denominata "bin" e doppio click su "FreeCAD.exe". Successivamente puoi crearti per comodità un collegamento sul desktop.
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Ciao Ragazzi, grazie per il benvenuto e per le informazioni.
Ho scaricato la versione 0.20 come da voi suggerito, l'istallazione è andata a buon fine tuttavia permangono i seguenti problemi:
1) visualizzazione della forma dell'utensile, che in parte riesco a superare aprendo il cad dell'utensile in una altra istanza di freeCad
2) il codice iso generato, contrariamente a quanto indicato dalla finestra di ispezione del G-Code non mantiene le velocità impostate negli utensili ma mette un generico F600. ho provato a cambiare tutti i postprocessori ma nulla.
la cosa più strana è che, ripeto, quando visualizzo il codice con il visualizzatore P,I è tutto corretto.
grazie!!
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by domad »

NLC2021 wrote: Sat Feb 12, 2022 10:59 am ......
Ciao NLC2021, un saluto alla Comunità!
Il suggerimento che posso darti è quello di postare la richiesta sul forum internazionale specifico per "Path/CAM", sicuramente gli esperti di questo ramo sapranno indicarti la/le soluzione/i.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by onekk »

NLC2021 wrote:
Per le velocità probabilmente il default messo negli utensili deve essere "dichiarato".

In genere quando crei un Job quello che comanda è il "ToolController" infatti in genere è li che dichiari "feed and speed".

Ora io uso raramente Path con la Gui perché preferisco "scrivere le cose", lavorando a basso livello vedi la gerachia delle cose.

un "Job" usa un "ToolController" che usa i dati presenti nel file dell'utensile, però definisce i suoi parametri.

Assomiglia molto ad un "gioco delle scatole cinesi", purtroppo il suo stato "sperimentale" non aiuta.

e non aiuta molto anche il fatto che è quasi sempre sotto "sviluppo", ma non è così brutto come la mia descrizione può far sembrare.

in Path hai due sviluppatori principali @sliptonic and @Russ4262 (forse inverto i numeri) e se chiedi sul subforum in Path in Inglese, ci sono molte persone che aiutano, sviluppatori compresi, ti posso garantire per esperienza che "gli indigeni non sono ostili" io stesso ho ricevuto aiuto da loro e mi hanno anche modificato una parte del codice sorgente per venire incontro "alle mie esigenze" che erano quelle di creare usando Script degli oggetti Path.

Puoi anche chiedere su gitter dove trovi @sliptonic con lo stesso nickname e in genere risponde velocemente (occhio al fuso lui e del Montana USA se non ricordo male).

EDIT: vedo che ti hanno risposto, però posta il file e vedrai che qualcuno ti indirizza correttamente.


Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Grazie mille Carlo.
ho infatti fatto un post nella sezione path, ma ho i miei tempi in quanto non parlando inglese...
Penso comunque di aver modificato la feed rate d'appertutto seguendo diversi tutorial su youtube, sinceramente non capisco.
Ad ogni modo, mi hai molto incuriosito dicendo che programmi la sezione path a basso livello è una cosa che piacerebbe molto anche a me in quanto in passato ho già creato dei compilatori gcode in VB per applicazioni particolari, non è che puoi indicarmi qualche strada per potermi documentare a riguardo?
grazie
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by onekk »

Ci sono in giro un paio di miei post dove descrivo alcune cose e metto esempi di codice.

Però devi conoscere un pochetto Python.

La logica non è proprio lineare perché Path non è stato progettato per essere controllato da Script, però dopo alcune discussioni con gli sviluppatori si riesce ad usare, se riesco prima di notte fonda (noi anziani over 50 ci addormentiamo presto davanti alla tv e poi fino a notte fonda siamo svegli ;) ) ti posto un paio di link con gli ultimi post.

EDIT: Prima del previsto :lol:

Qui trovi qualcosa di riassuntivo, spero sia chiaro :-)

https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=15&t=64624



Se dovesse servire una mano la do volentieri, non ho ancora integrato quella parte nella mia guida allo scripting.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply