Raccordi

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Raccordi

Post by giulianocaruso »

OS: Ubuntu 18.04.6 LTS (XFCE/xubuntu)
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.20.1.
Build type: Release
Branch: unknown
Hash: 1397818c9664d158281339a84be59d3e9887f6ad
Python 3.6.9, Qt 5.9.5, Coin 4.0.0a, Vtk 7.1.1, OCC 7.5.2
Locale: English/UnitedStates (en_US)
Installed mods:
* fasteners 0.4.24
* A2plus 0.4.60e
* sheetmetal 0.2.59


Buonasera a tutti,
premetto che sono nuovo sia a FreeCAD sia a questo forum; ho un problema: non riesco a fare raccordi tra cilindri e corpo della "biella/manovella" in figura. Quando seleziono gli spigoli che voglio raccordare (praticamente gli archi di circonferenza dove i cilindri incontrano il corpo) mi dice "Resulting shape is invalid". Come posso fare? Sto sbagliando per caso nella costruzione? Devo farli in un altro ambiente e non PartDesign? Grazie. Ciao.
Giuliano Caruso
ScreenshotBiella.png
ScreenshotBiella.png (157.92 KiB) Viewed 1536 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9475
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Raccordi

Post by Shalmeneser »

File ?
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Raccordi

Post by giulianocaruso »

Ciao,
allego il file
Attachments
Biella.FCStd
(26.58 KiB) Downloaded 69 times
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Raccordi

Post by domad »

giulianocaruso wrote: Fri Nov 25, 2022 7:33 am ...
Ciao giulianocaruso, un saluto alla Comunità!
La posizione dei punti di giunzione delle geometrie piane e/o solide e la mappatura degli sketch sono alla base dei problemi che possono sorgere durante la delicata funzione di raccordatura e/o smussatura.
Regole fondamentali per evitare l'insorgere di problemi:
1) non mappare direttamente sulle facce, per evitare di innescare il T.N.P., ottimale la mappatura sul piano;
2) giunzioni fuori dalla possibile interazione con altre funzioni, come raccordatura, smussatura, pattern, mirrored, ecc.
Attachments
Biella_domad.FCStd
(86.52 KiB) Downloaded 67 times
Biella_raccordatura.png
Biella_raccordatura.png (194.41 KiB) Viewed 1454 times
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Raccordi

Post by giulianocaruso »

Grazie mille per la risposta tempestiva Domad!
Come faccio a ruotare le giunzioni?Non sono automaticamente create quando vado a estrudere lo schizzo? Scusa ma non me ne intendo molto.
Ho provato anche a fare gli schizzi sul piano xy base e costruire da lì, ma quando vado a cercare di fare un raccordo (di 3 mm) mi dà sempre errore. Ho provato anche con il tuo file ma non mi fa fare raccordi di 3mm e se vado a rifare la lavorazione (cancellando il raccordo e rifacendolo) riscontro lo stesso problema. Grazie ancora per la disponibilità,
Buona Giornata
Giuliano Caruso
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Raccordi

Post by domad »

giulianocaruso wrote: Fri Nov 25, 2022 3:35 pm ....
Ciao giulianocaruso, un saluto alla Comunità!
.... scusa come fai a raccordare con raccordo di 3 mm, se lo spessore dell'anima della biella è di 3 mm ( :? ), al massimo puoi raccordare con raggio R=1,4999... mm per parte (non 1,5 mm poiché il risolutore andrebbe in errore per sovrapposizione/coincidenza di spigolo).
Per spostare le giunzioni, come indicato nella precedente immagine, devi ruotare gli sketch sull'asse ortogonale utilizzando il pannello Proprietà--> Dati --> Attachment Offset qui devi indicare l'asse di rotazione, parametro "Axis" e l'angolo "Angle", mentre per gli spostamenti/traslazioni devi utilizzare i parametri X,Y,Z in "Position".
Dai un'occhiata al mio file precedentemente pubblicato guardando inoltre i parametri "Support" e "Map Mode".
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Raccordi

Post by giulianocaruso »

Ciao Domad,
le quote le ho prese da un disegno/esercizio online, e mi dice raccordo da 3 mm (non lungo il corpo biella ma solo base cilindri che si attaccano al corpo); forse sbaglio il tipo di lavorazione...non so...
Grazie per la dritta sulle giunzioni!Ci provo subito!
Ciao
Giuliano Caruso
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9475
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Raccordi

Post by Shalmeneser »

TNP !
No repetition of same dimension !
Attachments
Biella_SHALM.FCStd
(291.06 KiB) Downloaded 65 times
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Raccordi

Post by giulianocaruso »

Ciao,
ho provato anche con il tuo file e a fare come hai fatto tu ma mi da sempre lo stesso errore.
Forse con quelle quote non si può fare...boh!
Grazie
Ciao
Giuliano Caruso
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Raccordi

Post by domad »

giulianocaruso wrote: Fri Nov 25, 2022 9:29 pm ...
Ciao giulianocaruso, un saluto alla Comunità!
Purtroppo in FreeCad la funzione di raccordo quando si verificano coincidenze/sovrapposizioni di spigoli diventa quasi sempre "problematica", allora bisogna trovare degli escamotage per cercare di aggirarla/limitarla al minimo.
Nel tuo caso, fermo restando quanto già suggerito nelle precedenti repliche, si può ovviare creando una raccordatura minima negli spigoli dell'anima della biella (da R=0,10 mm, si può optare per un raggio più piccolo aumentandone però il rischio d'interazione), questo fa si che tali spigoli vegano "sdoppiati" creando di fatto 8 spigoli, ciò consentirà di eseguire le raccordature cercate.
Attachments
Biella_domad2.FCStd
(344.09 KiB) Downloaded 64 times
Biella_raccordatura_2.png
Biella_raccordatura_2.png (139.48 KiB) Viewed 1336 times
Post Reply