Techdraw Spessore Linee Vista

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Techdraw Spessore Linee Vista

Post by giulianocaruso »

Buongiorno,
sono un nuovo utente appena registrato e mi scuso anticipatamente per la mia inesperienza; sono anche neofita dell'utilizzo di freecad.
Lo utilizzo su xubuntu; appena installata versione 0.20.1.
Ho un problema che mi sembra stupido ma non so dove sbattere la testa. Ho creato un oggetto 3d e sto usando techdraw per farne disegno tecnico 2d.
Non riesco a modificare sia singolarmente che di default lo spessore delle linee della vista; mi spiego meglio:
una volta "importata" la vista desiderata dell'oggetto ed evidenzio le dimensioni ho notato che lo spessore delle linee delle dimensioni è maggiore dello spessore delle linee dell'oggetto e quando stampo/esporto in pdf l'oggetto è praticamente "invisibile". Riesco a modificare lo spessore delle linee delle quote(le ho messe al minimo), le linee dell'oggetto 3d (ho cercato di ingrandirle) ma quando "importo" una vista non cambia niente (sempre lo stesso esile spessore). Ho provato anche ad evidenziare i contorni dell'oggetto e provare a modificare spessore ma non succede niente. Preferirei riuscire a definire uno spessore voluto di default ma anche cambiarle singolarmente a questo punto è meglio di niente. Sicuro che sto sbagliando qualcosa, ma non so cosa. Spero di essere stato chiaro. Grazie
domad
Veteran
Posts: 2055
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Techdraw Spessore Linee Vista

Post by domad »

giulianocaruso wrote: Tue Nov 01, 2022 5:12 pm .....
Ciao giulianocaruso, un saluto alla Comunità!
Benvenuto in FreeCad e nel Forum.
Ti invito pubblicare le richieste secondo le modalità indicate in:
Regole del forum
regole del forum e le informazioni utili
Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Banner sfondo rosa posto in alto nella pagina.

Detto questo, ecco una breve risposta alla tua richiesta (maggiori particolari li puoi trovare sul Wiki di FreeCad, in caso di ulteriori difficoltà il o i Forum):
Una volta caricato il Wb TechDraw (attenzione: se non viene prima caricato le preferenze del workbench non saranno visibili):
Modifiche al Default:
- menu Preferenze--> Modifica --> Preferenze --> TechDraw
- Preferenze TechDraw qui puoi impostare il default delle viste (lo spessore della linea è impostabile nella scheda "Annotazioni" --> "Gruppo Larghezza linea").
N.B. la modifica apportata non influenzerà le quote già inserite nella vista, pertanto la modifica sarà attiva solo per le nuove quote.

Modifica personalizzata quote presenti nella vista (nelle "Propietà" schede "Vista" e "Dati" trovi tutti i parametri di pertinenza) in particolare:
- spessore
seleziona la quota vai in "Proprietà" --> scheda "Vista" --> parametro "Line Width";
- modifica valore della quota
seleziona la quota vai in "Proprietà" --> scheda "Dati" --> parametro "Arbitrary" su "True", inserire il valore nel parametro "Format spec" (ovviamente cancellado il valore già presente)

Modifica linee del disegno (spessore, colore, visibilità, ecc.):
- pulsante raffigurante una matita (ovviamente devi prima selezionare la linea), oppure menu --> "TechDraw" --> "Aspetto delle Linee"

Modifica linee cosmetiche (linee tracciate sul disegno con le funzioni "Linea attraverso due punti" e/o "Inserisci linea centrale" e/o attraverso le funzioni di estensione):
- pulsante raffigurante una matita (ovviamente devi prima selezionare la linea), oppure menu --> "TechDraw" --> "Aspetto delle Linee";
- pulsante "Seleziona attributi di linea..." per impostare; poi selezionare la linea e cliccare sul pulsante "Cambia Attributi di Linea" oppure menu --> "TechDraw" --> "Estensioni: Attributi/Modifiche" --> "Cambia Attributi di Linea"

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, un saluto
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Techdraw Spessore Linee Vista

Post by giulianocaruso »

Grazie mille! Ci provo subito! Mi scuso per il formato della mia richiesta. In futuro starò più attento.
Grazie ancora per l'aiuto
Saluti
Post Reply