Estrusione da oggetto inkscape

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9580
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by Shalmeneser »

:!: :evil:
Attachments
Capture d’écran 2022-10-24 233439.jpg
Capture d’écran 2022-10-24 233439.jpg (17.17 KiB) Viewed 979 times
neverbefore
Posts: 10
Joined: Sat Oct 22, 2022 8:15 am

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by neverbefore »

Buongiorno a tutti, scusate la mia carenza in Freecad, ma tutte le linee aperte che postate, io nel mio Sketch, non le vedo come ad esempio l'ultima di "Shalm" di cui allego la mia cattura.
Si vedono benissimo i nodi e non vedo il doppio nodo che vede "Shalm".
Continuo a non capire e non capisco come facciate a vedere linee non collegate quando da Sketch io non le vedo (2°allegato).
Il bello è che con altri segni dello zodiaco (vedi allegato precedente) sono riuscito a estruderli (ad esempio Scorpione e Toro), ma con quello della Vergine non ne vengo a capo.
Scusatemi nuovamente.
Attachments
1° allegato
1° allegato
2022-10-25 14_13_08-FreeCAD 0.19.jpg (73.65 KiB) Viewed 939 times
2° allegato
2° allegato
2022-10-25 14_09_11-FreeCAD 0.19.jpg (29.04 KiB) Viewed 939 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9580
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by Shalmeneser »

Try to move lines around the shown position.
neverbefore
Posts: 10
Joined: Sat Oct 22, 2022 8:15 am

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by neverbefore »

Fatto. La tutte le linee si muovono ancorate tra loro.
Ho trovato quindi il doppio punto (prima se ne vedeva solo uno, anche con lo zoom), ed ho formato un piccolo segmento.
Finalmente sono riuscito ad estrudere! Vedere allegato :D :D
Domanda! ma come faccio a trovare queste incongruenze in altre figure? Devo provare a muovere tutti i tratti?
Oppure Freecad dispone di un controllo per evidenziarli facilmente?
Grazie "Shalm".
Attachments
2022-10-25 20_12_40-FreeCAD 0.19.jpg
2022-10-25 20_12_40-FreeCAD 0.19.jpg (14.54 KiB) Viewed 900 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by onekk »

neverbefore wrote: Tue Oct 25, 2022 6:13 pm Oppure Freecad dispone di un controllo per evidenziarli facilmente?

Se parli di uno sketch hai l'indicazione dei DOF, se ci sono dei "gradi di libertà" dello sketch (DOF = Degree of freedom), altrimenti hai la scritta "Fully constrained" in verde e lo sketch diventa tutto "verde", ovviamente se hai lo schema di colori standard.

Saluti

Carlo D.
Last edited by onekk on Wed Oct 26, 2022 3:26 pm, edited 1 time in total.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by domad »

neverbefore wrote: Sun Oct 23, 2022 7:59 pm ...., ma visto che sono già corretti, gradirei poter risolverli da solo, quindi vi chiedo quindi nuovamente di indicarmi i singoli passaggi da compiere dato che lo stesso problema l'ho riscontrato anche in altri simboli zodiacali di cui vi allego copia.
Precisamente aprivo i simboli zodiacali e isolando quello interessato, lo trasformavo in tracciato con "Inkscape"; quindi lo salvavo con estensione .svg e lo importano in Freecad.
Grazie.
Ciao neverbefore, un saluto alla Comunità!
Mi spiace non essere riuscito a replicare alle ulteriori richieste successive alla mia ultima, purtroppo gli impegni talvolta impediscono di essere solleciti nelle risposte.
Ma è cosa risaputa che nei forum di FreeCad le risposte ai vari quesiti possono arrivare dopo un po di tempo, quindi è bene essere pazienzienti poichè al 99% le risposte arriveranno.
Detto questo il metodo suggerito da @Shalmeneser anche se valido mette in conto una perdita di produttività in termine di tempistica, che sfocia quasi sempre (per i neofiti) in demoralizzazione e abbandono.
Per risolvere velocemente, in questo caso, con un ottimo compromesso tra originale e vettorializzato, in termini di precisione, bisogna ottenere da Inkscape un "outpt" *.svg che non presenti, in FreeCad, alcuna (o pochissime) problematica per la relativa solidificazione.
L'errore che si commette spesso è quello di ritenere sufficienti, in Inkscape, le funzioni di conversione "Da oggetto a tracciato" e/o "Da contorno a tracciato", ecc., invece, è fondamentale intervenire sul riempimento eliminandolo e viceversa creare un contorno che nello stile avrà una larghezza di qualche centesimo di mm, in questo caso ho adottato 0,050 mm corrispondenti a 0,189 px che ha reso il tracciato visibile con buona resa, ma ancor più fondamentale e importante è la funzione di semplificazione (dopo avere selezionato il singolo oggetto): menu -->"Tracciato" --> "Semplifica", questa funzione eliminerà i nodi superflui (a scapito di un po di precisione) che sono fonte dei "grattacapi" in FreeCad.
Una volta rielaborati e semplificati tutti oggetti (segni zodiacali) sigolarmente (!) è possibile esportare in *.svg.
(!) = si può semplificare in unico "colpo" ma la perdita di precisone sarà molto più marcata.
FreeCad importerà/aprirà gli *.svg come "Path" (percorsi) che attraverso l'utilizzo del Wb "Draft" potranno essere "Upgradate" per convertirle in "Facce" per poi essere estruse o proiettate utilizzando Wb "Part", mentre per quelle che presentano facce interne (fori), una volta convertiti in facce, si potrà operare la funzione Booleana "Differenza" o "Taglio" per creare le "facce bucate".
Ancora è possibile utilizzare i "Path" importati direttamente come base da estrudere (in "Part"), in questo caso per quei "Path" che presentano degli interni (fori) si potrà usare la funzione Booleana "Unione" per creare la base forata da estrudere.
Inoltre è possibile in "Draft" convertire i "Path" in Sketch che dovrebbero risultare con tutti i vincoli di coincidenza soddisfatti, e attraverso il Wb Sketcher, perfezionarli/modificarli/dimensionarli ulteriormente, poi in Wb "Part Design" utilizzarli all'interno del Body per crearne il corpo.
Ancora in "Part Design" è possibile utilizzare direttamente i "Path" in un corpo (Body) come "BaseFeature" (Drag and Drop --> Body), oppure creare dei "Binder" o "ShapeBinder", quindi procedere alla funzione "Pad" (estrusione) e alla funzione "Pocket" per creare i vuoti (fori).
Credo di essere stato sufficientemente esaustivo, certamente non completo, ad ogni modo buon lavoro!
In allegato il file con i segni solidificati, e il relativo file *.svg "rivisitato".
Attachments
zodiaco_domad.FCStd
(307.75 KiB) Downloaded 53 times
zodiaco_domad.svg
(16.84 KiB) Downloaded 57 times
zodiaco_domad_svg.png
zodiaco_domad_svg.png (132.79 KiB) Viewed 843 times
zodiaco_domad.png
zodiaco_domad.png (237.17 KiB) Viewed 843 times
neverbefore
Posts: 10
Joined: Sat Oct 22, 2022 8:15 am

Re: Estrusione da oggetto inkscape

Post by neverbefore »

Un grazie megagalattico a "domad".
Per me, che sono neofita, sei stato molto esauriente e dettagliato.
Certo alcuni dettagli sono un pò ostici, ma credo di aver capito come procedere in futuro.
Già "Onekk" mi aveva avvertito che Freecad non è un programma di grafica, quindi contavo molto su Inkscape, dando per scontato che la cosa fosse semplice ed automatica.
Ora, grazie ai tuoi edotti consigli, vedrò di controllare meglio i prossimi lavori.
Ringrazio tutti quanti hanno partecipato alla mia discussione, sperando possa essere utile anche ad altri neofiti. :D :D :D
Post Reply