The GROOVE Effect

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

The GROOVE Effect

Post by mox »

Buongiorno, su

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.29177 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-20
Hash: 68e337670e227889217652ddac593c93b5e8dc94
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.2
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Installed mods: 
  * Assembly4 0.12.3
  * fasteners 0.3.50
facendo prove con il Groove mi ritrovo un "glitch"... ho provato con forme base (cerchi/rettangoli) partendo da come sagome meno canoniche ma la parete cieca resta sempre, come la levo?
Attachments
Immagine 2022-08-07 215104.png
Immagine 2022-08-07 215104.png (116.83 KiB) Viewed 2004 times
Sagoma.FCStd
(456.26 KiB) Downloaded 71 times
chrisb
Veteran
Posts: 53919
Joined: Tue Mar 17, 2015 9:14 am

Re: The GROOVE Effect

Post by chrisb »

Dovresti evitare vincoli parzialmente ridondanti.
Dovresti usare vincoli tangenti.
Ho riparato il tuo modello usando principalmente quello che hai fatto. Probabilmente sarebbe ancora meglio se usi la simmetria in diagonale.

Tradotto con Google.
Attachments
Sagoma_cb.FCStd
(419.06 KiB) Downloaded 67 times
A Sketcher Lecture with in-depth information is available in English, auf Deutsch, en français, en español.
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9474
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: The GROOVE Effect

Post by Shalmeneser »

:o :idea:
Attachments
Capture d’écran 2022-08-08 015640.jpg
Capture d’écran 2022-08-08 015640.jpg (53.8 KiB) Viewed 1938 times
Capture d’écran 2022-08-08 021146.jpg
Capture d’écran 2022-08-08 021146.jpg (43.36 KiB) Viewed 1938 times
Sagoma_SHALM.FCStd
(34.24 KiB) Downloaded 68 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: The GROOVE Effect

Post by mox »

Grazie, lo sketch originale da cui ho importato i punti era molto più semplice ma stavo sperimentando diversi sistemi per ottenere costrizioni e non avevo capito che il problema poteva risiedere in quello
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (36.58 KiB) Viewed 1839 times
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: The GROOVE Effect

Post by domad »

mox wrote: Sun Aug 07, 2022 7:51 pm .......
facendo prove con il Groove mi ritrovo un "glitch"... ho provato con forme base (cerchi/rettangoli) partendo da come sagome meno canoniche ma la parete cieca resta sempre, come la levo?
Ciao mox, un saluto alla Comunità!

Il file che hai allegato presenta diversi problemi/errori di utilizzo/impostazione dei vincoli, come ha già indicato/suggerito da @chrisb e @shalm.
Premesso che non so quale ulteriore sviluppo avrà la modellazione e basandomi esclusivamente sul tuo file, ritengo utili i seguenti “suggerimenti”.

Poiché hai inserito un “Binder”, potresti utilizzare la funzione “Geometria esterna”, per creare i ferimenti sul “Binder” stesso, usando esclusivamente vincoli geometrici ed evitando in tal modo di inserire tutti i vincoli dimensionali nello Sketch012.
Per quanto attiene lo “Sweep sottrattivo” si potrebbe fare a meno dello Sketch015, riferendo il percorso agli spigoli di base (o di testa) di “Pad007”.

Inoltre, analizzando gli altri Sketch, ti segnalo quanto segue:
- Sketch013: presenta 1 vincolo non risolto, molto probabilmente perché hai creato un vincolo di tangenza, tra l’arco e la linea, senza prima creare un vincolo di coincidenza dei due vertici interessati, per risolvere elimina la “Linea(Edge6#ID5)” e il vincolo “Punto su oggetto Constraint2[(0,1),(-1,0)]” poi trascina, leggermente, verticalmente il vertice con tangenza, quindi seleziona i due vertici e crea un vincolo di coincidenza, in fine ricrea il vincolo “Punto su oggetto” della tangenza sull’asse di origine orizzontale.
- Sketch015: presenta vincoli dimensionali con valore “0”, cosa de evitare in ogni caso e assolutamente (!), per risolvere (fermo restando i riferimenti “punti esterni”), eliminare tali vincoli dimensionali e creare 4 vincoli di uguaglianza sugli archi, più un vincolo di tangenza linea-arco su qualsiasi dei quattro archi.
- Sketch018: anche qui la presenza di un vincolo dimensionale con valore 0, per risolvere eliminare tale vincolo e sostituirlo con un vincolo geometrico “ Punto su oggetto” centro del raggio posto sull’asse di origine verticale.
-Sketch022: da definire due vincoli dimensionali, raggio e distanza centri, e un vincolo geometrico di simmetria dei centri sull’origine degli assi.

In allegato il tuo file originale rivisto secondo quanto sopra suggerito.
Attachments
Sagoma2.FCStd
(411.58 KiB) Downloaded 65 times
Sagoma2.png
Sagoma2.png (438.2 KiB) Viewed 1819 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: The GROOVE Effect

Post by mox »

Ciao, aprofitto della tua disponibilità facendo presente che il mio è solo un test senza nessuno scopo da raggiungere se non autoapprendimento.
Parto subito da uno dei tanti graditi suggerimenti:
domad wrote: Mon Aug 08, 2022 12:28 pm Ciao mox, un saluto alla Comunità!
...
Per quanto attiene lo “Sweep sottrattivo” si potrebbe fare a meno dello Sketch015, riferendo il percorso agli spigoli di base (o di testa) di “Pad007”.
Se utilizzo il mio file o anche uno di quelli "ripuliti" e premendo il pulsante oggetto da percorso di sweep clicco su Pad007 e quindi su OK ottengo un errore... (a parte forse il problema topologico dei nomi)

Inoltre vorrei se possibile un suggerimento per capire lo sweep (un riferimento dove guardare), nel senso che mi ritrovo sempre in tre casi:
1) fino a certe dimensioni di oggetto di sweep e percorso lo sweep sottrattivo si comporta come mi aspetto creando un groove sull'oggetto precedente usando il mio sketch
2) con dimensioni maggiori dello sketch e diverse misure del percorso non viene generato un nuovo solido (a volte è nero, altre volte viene generato lo stesso solido con una sorta di suddivisione in più facce ma in ogni caso per le dimensioni esterne è come se non avessi applicato lo sweep)
3) e con dimensioni maggiori ottengo l'effetto differente allo sweep sottrativo, mi rimane un AND booleano tra la figura di sweep e l'oggetto su cui lo applico (cioè mi resta la parte comune al solido su cui lo applico e il percorso generato dallo sweep che vedo rosso ma che non agisce come sottrattivo).
In questi casi i solidi sono sempre "in collisione", ma da tutte le prove fatte non ho capito come potere gestire la dimensione dello sketch di sweep neppure quando si tratta di un banale cerchio, suppongo che esistano regole piuttosto semplici per comprenderlo, anche perchè mi sto convincendo che con un operazione booleana forse ne verrei fuori prima con una certa "previsione del risultato"...

Grazie
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (48.71 KiB) Viewed 1799 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9474
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: The GROOVE Effect

Post by Shalmeneser »

* arc center = circle center : 8-)
* circle center with specific position : 8-)
* your picture Cattura.PNG : :shock:
Attachments
Capture d’écran 2022-08-08 185751.jpg
Capture d’écran 2022-08-08 185751.jpg (38.11 KiB) Viewed 1760 times
Capture d’écran 2022-08-08 185824.jpg
Capture d’écran 2022-08-08 185824.jpg (42.74 KiB) Viewed 1760 times
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: The GROOVE Effect

Post by domad »

mox wrote: Mon Aug 08, 2022 2:30 pm
Se utilizzo il mio file o anche uno di quelli "ripuliti" e premendo il pulsante oggetto da percorso di sweep clicco su Pad007 e quindi su OK ottengo un errore... (a parte forse il problema topologico dei nomi)
......
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Ecco una gif animata che mostra la procedura per fare riferimento, come percorso, al bordo (fermo restando che va sistemato prima lo Sketch012 del Pad).

Certamente bisogna fare molta attenzione ai rischi della ridenominazione topologia per ridurli al minimo, quindi un'attenta riflessione per stabilire con precisione tutte le fasi di modellazione considerando i particolari che saranno soggetti a future modifiche, tuttavia per questo semplice esempio si può benissimo soprassedere.
In allegato un file dove è stata prevista una modulazione dinamica della dimensione e del posizionamento della cava attraverso l'utilizzo di uno Sketch "fittizio" che funge da controllo dinamico, si sarebbe potuto usare il Wb "Spreadsheet", ma in tal caso avremmo dovuto inserire/cambiare i valori nelle celle digitandoli manualmente e alternando la visualizzazione, tra vista 3D e foglio, per costatarne i risultati, oppure suddividere lo schermo in due parti, una per la vista 3D del modello, l'altra per la vista del foglio di calcolo.
La gif animata mostra gli effetti della sopracitata modulazione dinamica.
Attachments
Sagoma3.FCStd
(413.41 KiB) Downloaded 65 times
Sweep sottrattivo_percorso_bordo.gif
Sweep sottrattivo_percorso_bordo.gif (229.1 KiB) Viewed 1735 times
Modulazione dimensioni e posizionamento cava.gif
Modulazione dimensioni e posizionamento cava.gif (532.69 KiB) Viewed 1735 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: The GROOVE Effect

Post by mox »

Shalmeneser wrote: Mon Aug 08, 2022 5:01 pm * arc center = circle center : 8-)
* circle center with specific position : 8-)
* your picture Cattura.PNG : :shock:
I need different positions (it's only a test but it was ideated with different coordinates) - don't tell me to change the realty for FC semplicity :D
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9474
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: The GROOVE Effect

Post by Shalmeneser »

I've never seen the hole crossing the arc center.
Post Reply