Come adattare disegno di ingranaggi per la stampa 3D

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Mark81
Posts: 121
Joined: Tue Jul 12, 2022 2:21 pm

Come adattare disegno di ingranaggi per la stampa 3D

Post by Mark81 »

Ciao!
Sono abbastanza nuovo nel disegnoe stampa 3D.
Ho una Dremel 3D45 e sto realizzando semplici oggetti che richiedono un paio di ingranaggi (involute gear).
A livello di CAD li ho progettati secondo le formule canoniche, rispettando quindi lo stesso modulo e posizionandoli alla distanza giusta. Il rendering mi conferma che sono corretti:
Screenshot from 2022-08-01 08-53-34.png
Screenshot from 2022-08-01 08-53-34.png (22.81 KiB) Viewed 978 times
Per avere un'idea:
* ingranaggio interno: modulo 1,21; angolo 20°; 20 denti; external gear false
* ingranaggio esterno: modulo 1,21; angolo 20°; 40 denti; external gear true

Stampando in 3D non scorrono bene, è come se quello interno fosse leggermente più grande.
Il che è probabile perché sicuramente occorre considerare le tolleranze. Ad esempio come quando si predispone un foro e un perno da accoppiare. Almeno un decimo in più sul foro e uno in meno sul pin li aggiungo sempre.

Mi chiedo però quale è la strada corretta per fare questo sugli ingranaggi.
Devo ridurre il modulo dell'ingranaggio interno?
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Come adattare disegno di ingranaggi per la stampa 3D

Post by onekk »

Ciao e benvenuto nel forum.

Putroppo non esiste una strada corretta e una sbagliata.

Dipende da molte cose.

La soluzione corretta secondo me è:

  • modellare in modo corretto, cioè non applicare modifiche al disegno
  • scalare leggermente l'ingranaggio nella stampa usando lo slicer, magari dando una scala di 0.99 e stampando solo una porzione "in Z" per verificare l'accoppiamento