Sviluppare piano curvato DXF

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Sviluppare piano curvato DXF

Post by mox »

Buongiorno, a tutti, ho installato

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.29177 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-20
Hash: 68e337670e227889217652ddac593c93b5e8dc94
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.2
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Installed mods: 
  * Assembly4 0.12.3
  * fasteners 0.3.50
e mi ritrovo tra le mani 3 file dxf 3d ottenuti direttamente da uno strumento di misura laser. L'obiettivo è di pantografare 3 lamiere aggiungendo disegni e dettagli vari, quindi devo creare altrettanti DXF con i ritocchi necessari per creare disegni di pannelli piani (tipo l'arco superiore lo devo fare con una funzione curva in modo che non si veda così profondamente quanto è interpolato tra i punti di misura, devo chiuderlo sotto, fare sparire il punto al centro che in realtà è un riferimento per inserire un altro dxf, ecc). Quando importo con filtro standard me lo ritrovo come una serie di shapes. A questo punto credo di potere fare degli object passando da part design abbastanza velocemente prendendo il disegno come reference per disegnarci sopra - ma forse c'è qualche metodo più diretto per lavorare con tutti questi shapes senza trasformarli a manina in object...?
Image
Ed ora la parte più difficile: nel disegno curvato devo fare lo stesso lavoro, ma devo ottenere il disegno sviluppato (non proiettato) su un piano, in maniera da tagliare prima e piegare dopo... come consigliate di procedere?

I disegni sono relativamente facili (comunque non impossibili) da gestire anche a mano ma vorrei sapere se si riesce a gestirli in modo "nativo" in freecad per eventuali future esigenze.
Attachments
Piano_3D_.dxf
(14.64 KiB) Downloaded 67 times
Curvato_3D_.dxf
(13.99 KiB) Downloaded 68 times
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by domad »

mox wrote: Fri Jul 29, 2022 3:00 pm .....
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Scusa non ho capito quello che vuoi ottenere dai due file che hai allegato, potresti essere un pochino più conciso "chiaro/comprensibile"? :?

L'immagine che hai cercato di allegare non è visibile, utilizza il pannello "Allegati" poi "Aggiungi file".
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by mox »

Grazie dell'attenzione, sintetizzando
- importando i files dxf, da modificare, mi trovo una serie di shapes, esiste un qualcosa per lavorare direttamente con questi shapes o magari un aiuto (estensione/macro/workbench) per trasformarli in object? O c'è qualche altra strada per lavorare con questi shapes?
- quello curvo lo vorrei sviluppare su un piano, cioè considerato come una superficie curva lo vorrei appiattire preservandone la lunghezza in modo che partendo da superficie piana possa riottenere la stessa geometria calandrandolo (curvandolo lungo un asse). Qualche suggerimento su cosa potrei andarmi a studiare?

N.b: l'immagine allegata era solo lo screenshot degli shapes importati dalla figura curva per fare capire meglio cosa fossero i files
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by domad »

mox wrote: Sun Jul 31, 2022 5:50 pm .....
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Impegni mi hanno impedito di replicare adeguatamente, per questo me ne scuso :oops: , penso di farlo prossimamente.
Un saluto
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by domad »

mox wrote: Sun Jul 31, 2022 5:50 pm .....
- importando i files dxf, da modificare, mi trovo una serie di shapes, esiste un qualcosa per lavorare direttamente con questi shapes o magari un aiuto (estensione/macro/workbench) per trasformarli in object? O c'è qualche altra strada per lavorare con questi shapes?
- quello curvo lo vorrei sviluppare su un piano, cioè considerato come una superficie curva lo vorrei appiattire preservandone la lunghezza in modo che partendo da superficie piana possa riottenere la stessa geometria calandrandolo (curvandolo lungo un asse). Qualche suggerimento su cosa potrei andarmi a studiare?
.....
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Ancora scusandomi (!) per il forte ritardo, finalmente fuori dagli impegni sono riuscito (anche se domenica) a dedicarmi a questa richiesta, proponendo una interessante macro adatta a dare soluzione (almeno si spera) al problema.
La macro, di @Hervé B., @heda, è possibile reperirla qui https://wiki.freecadweb.org/Macro_Unroll_Ruled_Surface.
In assenza della macro si può attenere un approssimato sviluppo in piano mediante una elaborata costruzione.
Le 3 gif animate mostrano le fasi per ottenere le Bspline (dal "Curvato_3D_") che produrranno la superficie curva e il successivo sviluppo in piano, utilizzando la citata macro.
Attachments
Parte_1_Bspline_alta.gif
Parte_1_Bspline_alta.gif (525.05 KiB) Viewed 1441 times
Parte_2_Bspline_base.gif
Parte_2_Bspline_base.gif (958.46 KiB) Viewed 1441 times
Parte_3_crea_sviluppo.gif
Parte_3_crea_sviluppo.gif (403.27 KiB) Viewed 1441 times
sviluppo piano curvato dxf.FCStd
(116.97 KiB) Downloaded 66 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by mox »

Grazie tantissimo! Avevo fretta e mi sono arrangiato con librecad in 2d facendo tante belle proporzioni, però sicuramente lo devo provare che mi servirà sicuramente in futuro
Troppo gentile
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sviluppare piano curvato DXF

Post by domad »

mox wrote: Sun Aug 07, 2022 7:39 pm Grazie tantissimo! Avevo fretta e mi sono arrangiato con librecad in 2d facendo tante belle proporzioni, però sicuramente lo devo provare che mi servirà sicuramente in futuro
Troppo gentile
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Non c'è di che!
.... se lavori di calandratura, taglio laser/acqua/plasma, piegatura, imbutitura, ecc., la macro "Macro Unroll Ruled Surface" non può mancare, è un ottima "compagna" del Workbench "SheetMetal".
In allegato lo sviluppo ottenuto "manualmente" con costruzione.
Attachments
sviluppo senza macro piano curvato dxf.FCStd
(340.71 KiB) Downloaded 67 times
sviluppo senza macro piano curvato dxf.png
sviluppo senza macro piano curvato dxf.png (221.53 KiB) Viewed 1382 times
Post Reply