Semplicissima estrusione - errore concettuale [RISOLTO]

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Semplicissima estrusione - errore concettuale [RISOLTO]

Post by mox »

Buongiorno a tutti, sono veramente alle prime armi con FC.
Ho fatto prove sia con la 0.19 che la 0.20, su due piattaforme differenti (ROG i4700H+GTX770M@Win10 e Tongfang i11700+RTX3070@Win11) ma con i medesimi problemi, quindi sono certo sia un mio errore concettuale.
In riferimento al file allegato:
1) ho creato uno sketch da cui ho ottenuto un solito per rotazione
2) ho creato uno sketch da cui ho ottenuto un foro
3) ho provato a creare uno sketck da cui volevo ottenere un corpo rettangolare che contenesse il foro (sketch003 pad001)
Adesso, quando vado a dare le misure PAD001 mi esce spesso e volentiere un errore di "Errore solidi multipli".

Quello che non capisco è che a volte riesco a lavorare con l'estrusione e a volte no: a volte non mi permette di vedere il resto del body, a volte si vede ma il pad è immobile, a volte non posso cambiare la misura di quote, poi a forza di maledizioni modificando "custom direction" di almeno due assi (ma non sempre) a 1 o uno a 1 ed uno a 0,5 riprende a funzionare (si vede il pad e lo salva nella struttura senza errori), altre volte se parto da queste condizioni riesco anche a convincrlo ad andare lungo la normale del piano (asse Z=1, Y=0 e X=0) ottenendo ciò che volevo dall'inizio, ma il tutto tramite selezione a caso di "simmetria", "invertita", "custom direction" a caso, menù tipo.
Per non farmi mancare nulla ho anche cancellato il Body001 e anche il foro che c'è prima, ma il risultato è che a volte va ed a volte no....

In conclusione:
1) è corretto fare un pad su di un foro?
2) perchè non è corretto comunque fare un pad dentro una rotazione (visto che ottengo errore anche cancellando o spostando il foro in sequenza successiva al pad)?
Attachments
ErroreFC.PNG
ErroreFC.PNG (133.07 KiB) Viewed 1192 times
Pistone_2.FCStd
Prova
(172.16 KiB) Downloaded 66 times
Last edited by mox on Fri Jul 08, 2022 5:59 pm, edited 1 time in total.
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9475
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Semplicissima estrusione - errore concettuale

Post by Shalmeneser »

* Your last PAD is not long enough and does not touch the object : you get 2 objects : Illegal in PartDesign.
Attachments
Pistone_SHALM.FCStd
(38.7 KiB) Downloaded 63 times
Capture d’écran 2022-07-07 224543.jpg
Capture d’écran 2022-07-07 224543.jpg (32.71 KiB) Viewed 1173 times
Capture d’écran 2022-07-07 224808.jpg
Capture d’écran 2022-07-07 224808.jpg (19.92 KiB) Viewed 1173 times
Last edited by Shalmeneser on Fri Jul 08, 2022 6:02 pm, edited 1 time in total.
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Semplicissima estrusione - errore concettuale

Post by domad »

mox wrote: Thu Jul 07, 2022 10:18 am ........
In conclusione:
1) è corretto fare un pad su di un foro?
2) perchè non è corretto comunque fare un pad dentro una rotazione (visto che ottengo errore anche cancellando o spostando il foro in sequenza successiva al pad)?
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Benvenuto in FreeCad e nel (nei) Forum!

Per cominciare un consiglio:
- leggere:
"Regole del forum
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!"
Il link, in blu, è posto in alto a sinistra della pagina su sfondo rosa.

Quindi è necessario inserire i dati del tuo sistema e della versione di FreeCad nelle modalità richieste.
Questi i miei dati

Code: Select all

OS: Linux Mint 20.3 (X-Cinnamon/cinnamon)
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.21.29393 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: master
Hash: 6820e0a9ec85203a6f342ca72a2ff8fd417beaf1
Python 3.10.5, Qt 5.12.9, Coin 4.0.0, Vtk 9.1.0, OCC 7.5.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Allora, come ha già spiegato/visualizzato @Shalm, usando il "Banco di lavoro" "Part Design" si può modellare/ottenere un corpo solido unico o meglio monolitico, ad esempio un cerchio in lega per autotrazione, cioè le varie operazioni di modellazione, quindi estrusioni additive, forature (estrusioni sottrattive), Sweep additivi e sottrattivi, Loft additivi e sottrattivi ecc., devono, al completamento della funzione, dare luogo sempre un corpo unico, monolitico!
Riferendomi al tuo modello, il quadrato che contiene il cerchio deve, alla fine dell'estrusione additiva simmetrica l'ungo l'asse ortogonale allo sketch003 ("Pad"), dare luogo ad un solido unito al pistone, cioè pistone e parallelepipedo forato devono essere un'unica fusione, se questo non avviene FreeCad genera l'errore di doppio solido o doppio corpo, non portando a termine l'operazione e bloccando ogni ulteriore modellazione fino a quando l'errore non viene risolto, oppure, in caso di modifica in un solido già definito, alla "rottura" della "catena" progressiva di modellazione.
Le risposte alle tue "perplessità":
1) FreeCad farà l'estrusione additiva sul foro a patto che lo sketch utilizzato per l'estrusione simmetrica tocchi, alla fine della funzione, almeno un punto del pistone ("punto/i di fusione") e che non generi corpi separati;
2) Con riferimento a quanto detto, dunque, non c'entra la posizione all'interno o all'esterno del pistone, c'entra invece la corretta esecuzione della funzione di estrusione simmetrica additiva (Pad) o sottrattiva (Pocket).
In allegato il tuo modello rivisto e corretto nel quale, ad esempio, è stato prodotto un parallelepipedo forato all'interno della cava del pistone, che apparentemente sembra un solido a se stante ma che, in realtà, si fonde (tocca) al pistone in otto punti: i vertici del parallelepipedo.
Spero di esserti stato di aiuto, un saluto
Attachments
Pistone_3-esempio.FCStd
(79.01 KiB) Downloaded 68 times
pistone_3-esempio.png
pistone_3-esempio.png (270 KiB) Viewed 1131 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Semplicissima estrusione - errore concettuale

Post by mox »

Grazie tantissimo!
domad wrote: Fri Jul 08, 2022 7:23 am ...
Quindi è necessario inserire i dati del tuo sistema e della versione di FreeCad nelle modalità richieste.
...
Sono partito del presupposto che non si trattava di un problema di piattaforma ma di una mia manifesta incapacità di capire il problema, per questo non ho fatto il report del sistema (ma farò il bravo le volte prossime).
Allora, come ha già spiegato/visualizzato @Shalm, usando il "Banco di lavoro" "Part Design" si può modellare/ottenere un corpo solido unico o meglio monolitico...
Ecco, con questa parola ho capito che diversamente da quanto credessi la viewport si aggiorna sul calcolo finale e non sui dati, quindi se non riesce a risolvere il solido giustamente da errore "di due corpi" (peccato però che non permetta di vederlo... credevo che fosse semplicemente bloccato il rendering della viewport :? ).
Spero di esserti stato di aiuto, un saluto
Immensamente, ora tutto ha un senso e sento di percepire il perchè dell'universo. No, forse non così tanto ma è stata veramente una cosa che mi ha piacevolmente fatto sentire stupido.
Saluti a tutti, thanks to Shalmeneser for his reply (the problem was simple but the viewport don't worked to let me see it)
Post Reply