Semplicissima estrusione - errore concettuale [RISOLTO]

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Semplicissima estrusione - errore concettuale [RISOLTO]

Post by mox »

Buongiorno a tutti, sono veramente alle prime armi con FC.
Ho fatto prove sia con la 0.19 che la 0.20, su due piattaforme differenti (ROG i4700H+GTX770M@Win10 e Tongfang i11700+RTX3070@Win11) ma con i medesimi problemi, quindi sono certo sia un mio errore concettuale.
In riferimento al file allegato:
1) ho creato uno sketch da cui ho ottenuto un solito per rotazione
2) ho creato uno sketch da cui ho ottenuto un foro
3) ho provato a creare uno sketck da cui volevo ottenere un corpo rettangolare che contenesse il foro (sketch003 pad001)
Adesso, quando vado a dare le misure PAD001 mi esce spesso e volentiere un errore di "Errore solidi multipli".

Quello che non capisco è che a volte riesco a lavorare con l'estrusione e a volte no: a volte non mi permette di vedere il resto del body, a volte si vede ma il pad è immobile, a volte non posso cambiare la misura di quote, poi a forza di maledizioni modificando "custom direction" di almeno due assi (ma non sempre) a 1 o uno a 1 ed uno a 0,5 riprende a funzionare (si vede il pad e lo salva nella struttura senza errori), altre volte se parto da queste condizioni riesco anche a convincrlo ad andare lungo la normale del piano (asse Z=1, Y=0 e X=0) ottenendo ciò che volevo dall'inizio, ma il tutto tramite selezione a caso di "simmetria", "invertita", "custom direction" a caso, menù tipo.
Per non farmi mancare nulla ho anche cancellato il Body001 e anche il foro che c'è prima, ma il risultato è che a volte va ed a volte no....

In conclusione:
1) è corretto fare un pad su di un foro?