Sketch su superficie curva

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
MarcoS.
Posts: 18
Joined: Wed Jun 15, 2022 6:56 pm
Location: Matera

Sketch su superficie curva

Post by MarcoS. »

Salve a tutti community,
So che ci sono tanti tutorial e forum in merito a questo argomento, però non ho ben capito come procede. Ho questa figura:
CatturaSchermo.png
CatturaSchermo.png (203.49 KiB) Viewed 1547 times
Dovrei disegnare uno rettangolo (che poi andrebbe scavato) su una di quelle facce curve.
Ho cliccato sulla faccia, cliccato su "Sketch on surface" dell'ambiente "Curves", disegnato il rettangolo, solamente che il rettangolo è staccato dalla faccia e viene riconosciuto come un corpo estraneo.
CatturaSchermo1.png
CatturaSchermo1.png (219.71 KiB) Viewed 1547 times
Come devo procedere?

Saluti,
MarcoS.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Sketch su superficie curva

Post by onekk »

metti le informazioni richieste in:

http://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=2264

Potrebbe essere utile avere un'idea della versione precisa che stai usando e del sistema operativo.


Altra cosa, da sapere è se devi:

1) proiettare lo sketch sulla superficie curva e scavarla seguendo la curvatura (probabilment vuoi questo)
2) semplicemente sottrarre un "cubo" dalla superificie curva.

Io non so aiutarti, perché uso un approccio completamente diverso dalla gui, per cui so come fare ma non con la GUI.

Al limite qualcun altro in giro c'è sempre, e al limite qualcuno potrebbe anche aiutarti a ottenre un aiuto dal forum inglese.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sketch su superficie curva

Post by domad »

MarcoS. wrote: Sun Jun 26, 2022 4:57 pm Salve a tutti community,
So che ci sono tanti tutorial e forum in merito a questo argomento, però non ho ben capito come procede. Ho questa figura:
.....
Dovrei disegnare uno rettangolo (che poi andrebbe scavato) su una di quelle facce curve.
Ho cliccato sulla faccia, cliccato su "Sketch on surface" dell'ambiente "Curves", disegnato il rettangolo, solamente che il rettangolo è staccato dalla faccia e viene riconosciuto come un corpo estraneo.
....
Come devo procedere?

Saluti,
MarcoS.
Ci sono diversi metodi per creare le tre "tasche" (cave/incavi) sulle superfici curve del rotore Wankel.
Nell'esempio allegato nello sketch che genera il rotore vi è un un vicolo dimensionale di riferimento (colore blu) che mi ha dato la dimensione dell'offset per il posizionamento del rettangolo tangente alla curva del rotore, può essere anche non tangente posizionato come nella tua immagine, in questo caso devi orientare "l'estrusione sottrattiva" (tasca) che vada ad intersecare la parete curva del rotore, altrimenti genererà, giustamente, l'errore da te evidenziato.
Quindi ho disegnato il rettangolo sul piano "X-Z" e nel pannello "Dati" parametri --> Placement asse --> "Y" ho impostato il valore, sopra citato, che posizionerà il rettangolo tangente alla curva, poi basta intervenire sull'asse "Z" per posizionare il rettangolo al centro dello spessore del rotore.
Il flusso sopra descritto è valido per una "tasca" con fondo piatto, se volessi ottenere la tasca con fondo curvo il procedimento è completamente diverso, poichè bisognerà creare uno sketch "quadrilatero" con un lato che abbia una profilatura curva o ad arco (che determinerà la curvatura del fondo della cava), giancente sul piano centrale parallelo alle due facce piane del rotore, quindi operare una "tasca" (lungo l'asse "Z" globale o di base) con estrusione simmetrica.
Il flusso, solo come sketch, di quest'ultima ipotesi è stato inserito nel file allegato.
Spero di esserti stato di aiuto, un saluto
Attachments
rotore_Wankel.FCStd
(30.12 KiB) Downloaded 74 times
Cava rotore Wankel.png
Cava rotore Wankel.png (319.67 KiB) Viewed 1475 times
MarcoS.
Posts: 18
Joined: Wed Jun 15, 2022 6:56 pm
Location: Matera

Re: Sketch su superficie curva

Post by MarcoS. »

domad wrote: Mon Jun 27, 2022 7:12 am
MarcoS. wrote: Sun Jun 26, 2022 4:57 pm Salve a tutti community,
So che ci sono tanti tutorial e forum in merito a questo argomento, però non ho ben capito come procede. Ho questa figura:
.....
Dovrei disegnare uno rettangolo (che poi andrebbe scavato) su una di quelle facce curve.
Ho cliccato sulla faccia, cliccato su "Sketch on surface" dell'ambiente "Curves", disegnato il rettangolo, solamente che il rettangolo è staccato dalla faccia e viene riconosciuto come un corpo estraneo.
....
Come devo procedere?

Saluti,
MarcoS.
Ci sono diversi metodi per creare le tre "tasche" (cave/incavi) sulle superfici curve del rotore Wankel.
Nell'esempio allegato nello sketch che genera il rotore vi è un un vicolo dimensionale di riferimento (colore blu) che mi ha dato la dimensione dell'offset per il posizionamento del rettangolo tangente alla curva del rotore, può essere anche non tangente posizionato come nella tua immagine, in questo caso devi orientare "l'estrusione sottrattiva" (tasca) che vada ad intersecare la parete curva del rotore, altrimenti genererà, giustamente, l'errore da te evidenziato.
Quindi ho disegnato il rettangolo sul piano "X-Z" e nel pannello "Dati" parametri --> Placement asse --> "Y" ho impostato il valore, sopra citato, che posizionerà il rettangolo tangente alla curva, poi basta intervenire sull'asse "Z" per posizionare il rettangolo al centro dello spessore del rotore.
Il flusso sopra descritto è valido per una "tasca" con fondo piatto, se volessi ottenere la tasca con fondo curvo il procedimento è completamente diverso, poichè bisognerà creare uno sketch "quadrilatero" con un lato che abbia una profilatura curva o ad arco (che determinerà la curvatura del fondo della cava), giancente sul piano centrale parallelo alle due facce piane del rotore, quindi operare una "tasca" (lungo l'asse "Z" globale o di base) con estrusione simmetrica.
Il flusso, solo come sketch, di quest'ultima ipotesi è stato inserito nel file allegato.
Spero di esserti stato di aiuto, un saluto
Grazie Domad come sempre per la tua disponibilità e pazienza. Comunque mi è sorta una curiosità, se io dovessi avere una figura come una tazza, come dovrei fare a proiettare lo sketch su una parete completamente curva? Nel mio caso è semplice perchè opterò per il secondo caso, ma per una tazza è completamente divero.

P.S. Scusatemi se rispondo sempre in ritardo, però purtroppo non ho mai tempo.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Sketch su superficie curva

Post by onekk »

MarcoS. wrote: Tue Jun 28, 2022 5:01 pm se io dovessi avere una figura come una tazza, come dovrei fare a proiettare lo sketch su una parete completamente curva? Nel mio caso è semplice perchè opterò per il secondo caso, ma per una tazza è completamente divero.
In che senso completamente curva, una tazza può essere cilindrica e hai una curvattura solo in U (cerca superfici UV per la terminologia)

Se hai una superficie che è curva in modo non cilindrico, mi sa che l'unico modo è la proiezione dello sketch sulla superficie e poi dipende sempre da come vuoi fare il "fondo", se deve seguire la superfie esterna come profondità ci sono alcuni problemi geometrici di cui tenere conto.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sketch su superficie curva

Post by domad »

MarcoS. wrote: Tue Jun 28, 2022 5:01 pm .....
Comunque mi è sorta una curiosità, se io dovessi avere una figura come una tazza, come dovrei fare a proiettare lo sketch su una parete completamente curva? .......
.....
Ciao MarcoS., un saluto alla Comunità!
:?:
Come chiede @onekk, dovresti essere un po più preciso, descrivendo ciò che chiedi con più dettagli, magari allegando qualche schizzo/immagine adatta a chiarire la richiesta.
Post Reply