Page 1 of 1

Unire varie forme con FC 016

Posted: Tue Feb 15, 2022 4:35 pm
by gpmari1
OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6712 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: da2d364457257a7a8c6fb2137cea12c45becd71a
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Buongiorno volevo far stampare una scatola in 3D da terzi ma non sono riuscito in modo d'ottenere un corpo unico formato con le quattro parti. Chiedo se c'è qualcuno di voi che mi potrebbe dare un aiuto nel poter ottenere quello che vorrei. Ho forse preso la strada sbagliata per realizzare il corpo desiderato ? E' meglio riprendere il tutto da zero ed utilizzare un altra strada ? Oppure con l'esistente siete in grado di modificare in mododo da ottenere un corpo unico ?
Allego il file per la sua elaborazione e manipolazione.
La scatola lo realizzata in 4 corpi: una base con Part Design, le pareti laterali con parte Design ela funzione sweet e i due supporti interni con Part Design e la sottrazione, questi 4 elementi non si lasciano unire dicendomi che c'è un errore.
Ringrazio molto chi mi può aiutare. E' dal 205 che utilizzo FC e sono soddisfatto del suo utilizzo a parte alcune difficoltà come queste.
Ho pure scaricato la versione 018 ma mi trovo anocra mmeglio con la vresione 016.

Re: Unire varie forme con FC 016

Posted: Wed Feb 16, 2022 5:50 pm
by onekk
Ciao Benvenuto, se cerchi aiuto qui qualcuno ti può aiutare.

Non è complicato exportare in STL per la stampa 3d è perfettamente fattibile.

alcune letture interessanti, lascia perdere i video in rete, fidati solo del wiki e di questo forum, c'è in giro una marea di informazioni errate ed obsolete.

https://wiki.freecadweb.org/Feature_edi ... ble_models

Document Objects
https://wiki.freecadweb.org/App_DocumentObject

TopoShapes
https://wiki.freecadweb.org/Part_TopoShape

DocumentObjects e TopoShapes sono un concetto che viene nascosto ma che in genere ti impedisce di fare una serie di cose se sbagli il WB di partenza.

Altri pagine introduttive sono interessanti, però se usi già FC probabilmente dirti di "partire da zero" diventa eccessivo.

Puoi scegliere in genere di usare due WB per realizzare cose:


- Part che è più a basso livello, ma a volte decisamente più maneggevole
- PartDesign che in genere parte da Sketches ed è leggermente complicato da complrendere senza un tutorial decente.

IO uso la "terza via" che perà è ancora a più basso livello di Part e più complicata di PartDesign da capire, però vabbeh nella mia Firma trovi alcuni documenti che magari illustrano anche qualche concetto base. (La sto modificando per cui so benissimo che è piena di errori, la versione Inglese è più aggiornata però se maneggi la lingua di Albione.)

Ora le "brutte notizie".

Putroppo la versione 0.16 è proprio obsoleta, molte cose sono cambiate, alcuni WB sono stati "deprecati", altri profondamente rivisti.

Ad esempio Python 2.X ha raggiunto la sua fine vita nel 2020 e non viene più neppure aggiornato.

Tanto per capirci questa è quello che è lo "stato dell'arte" oggi.
OS: Artix Linux (openbox)
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.27518 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at bb305c7)
Hash: bb305c7be9fe7234af872822952d439d8be0f566
Python version: 3.9.10
Qt version: 5.12.9
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.5.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Altra cosa, aprire un file fatto con la 0.16 con un versione più recente rende il file non più apribile dalla versione 0.16 per cui dubito che qualcuno ti possa aiutare nel senso che anche se io ad esempio potessi aiutarti ho la 0.19.3 e la 0.20 dev (quella in sviluppo) per cui dovrei cercare una versione 0.16 che non mi stravolga il computer con le dipendeze da librerie veramente datate 4 anni in informatica sono un "mezzo secolo" nella vita di un uomo, anche se uso programmi che hanno 60 anni, sono compilati con librerie decisamente più recenti.

E tieni presente che usando Linux ho in genere maggiore flessibilità che in Windows, se ha i avuto problemi di software vecchi che ti impallano il "registro di sistema" riempiendolo di "chiavi obsolete" avrai sicuramente un'idea dell'incubo.

Però come al solito questo è il mio personale parere, per cui potrebbe essere smentito da qualcun altro che in genere frequenta questo forum.

Per cui non disperare abbi un pochino di pazienza e magari aspetta qualche altro parere e poi fatti la tua idea e seguila.

Comunque le scatole in STL con FC si possono fare, io stesso ne ho stampate un paio "prima che la stampante 3d" desse forfait.

Questo è un forum di utenti, pareri discordanti sono all'ordine del giorno, non ti spaventare.


Salutoni

Carlo D.

Re: Unire varie forme con FC 016

Posted: Wed Feb 16, 2022 9:09 pm
by domad
gpmari1 wrote: Tue Feb 15, 2022 4:35 pm .....
Ciao gpmari1, un saluto alla Comunità!
Ben ritrovato, segui i suggerimenti di @onekk e passa alla versione 0.20 perchè FreeCad si aggiorna alla velocità della luce (una release alla settimana).
Qui troverai le ultime builds, sono standalone, pertanto non necessitano di installazione, ma soprattutto non "sporcano" il registro ed è estremamente semplice sostituirle. https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-Bund ... kly-builds
In questi ultimi due giorni non ho avuto tempo da dedicare al forum, se non da qualche ora.
Ecco dunque, velocemente, tre flussi di lavoro (non i soli possibili) aottenuti con la versione 0.20 revisione 27518, nella quale ho pututo testare la rastremazione in fase di estrusione.
In allegato il file contenente i tre flussi.

Re: Unire varie forme con FC 016

Posted: Sat Feb 19, 2022 4:41 pm
by gpmari1
Grazie mille per le risposte, sono state di aiuto.
Dopo molteplici tentativi e prove per capire l'errore oggi ho risolto il problema e ho ottenuto quanto volevo con quello FC016.
L'errore era nella configurazione di sweep che non era impostato su solido, ma poi modificando da false a true tutto ha funzionato.
Solo per curiosità allego il mio risultato.