non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
NLC2021
Posts: 13
Joined: Wed May 26, 2021 3:04 pm

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by NLC2021 »

Grazie Carlo, ho dato un'occhio e non mi è sembrato semplicissimo appena avrò un pò di tempo mi ci dedicherò.
Attualmente penso che sarà sufficiente per me poter solo personalizzare i compilatori post-pro per adattarli alle mie macchine cn.
grazie ancora.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: non visualizzo la forma degli utensili in toolbit

Post by onekk »

Semplice no, ma nemmeno troppo complesso.

Il problema è che devi impostare tutti i valori correttamente, ma non è che sia un gran lavoro, anche perché con macchina hobbystiche il cambio utensili lo devi fare a mano, ed ogni volta devi rifare lo zero delle coordinate, e con diametri diversi dell'utensile, non è proprio semplicissimo avere delle ripetizione precise, visto il tipo di macchine in uso.

Quindi una volata scelte quei due o tre utesnili che usi, alla fine si tratta di impostare le variabili.

Il gioco da capire è la sequenza delle operazioni e il concetto di PostProcessore, ma quello lo imposti alla fine quando esporti il GCode.

Ovviamente va prima capito Python e devi avere un'idea di come funziona PathScript, Path WB è il nome del WorkBench, ma buona parte del codice sta in PathScript.

Ma analizzare il codice sorgente è un autentico incubo, ma stanno lavorando su una riscrittura del codice per darci ordine in modo da poter espandere e completare il codice con altre operazioni.

Purtroppo la possibilità di poterci scrivere sopra del codice non è la principale priorità, per cui ogni tanto bisogna adattarsi oppure chiedere esplicitamente cosa fare o se è possibile farlo, in gener quando ho chiesto la collaborazione è stata ottima, perché hanno anche modificato il codice per venire incontro alle mie eisgenze di usare le funzioni con lo Scripting.

In soldoni, scrivere codice per Path è fattibile, non è la cosa più lineare al mondo, ma si può fare.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply