bordo collegato alla geometria

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

bordo collegato alla geometria

Post by Redtag »

Ormai sono due anni che uso Freecad ma non riesco ad abituarmi al fatto che quando creo uno schizzo su una faccia e su questa creo un bordo collegato al momento funziona benissimo (anche se gli altri software riconoscono il profilo di tutta la faccia) ma dopo una modifica a un passaggio precedente la linea di riferimento va a spasso e devo correggere a mano tutti i passaggi successivi.
Ok che ho fatto il confronto con inventor, solidwork ma ho provato anche Fusion 360 (abbandonato dopo una settimana)e anche lui nessun problema.
Altra cosa che trovo molto basica in part design è la creazione dei raccordi degli spigoli ma per il momento ci si può sorvolare.
Qualcuno sa come evitare la perdita del riferimento di un bordo collegato?
Può essere che in passato l'abbia già chiesto ma spero sia cambiato qualche cosa.
Grazie a tutti e meno male che Freecad esiste
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: bordo collegato alla geometria

Post by onekk »

Ciao,

Non prenderlo come oro colato in quanto la traduzione non aiuta, e molte di queste discussioni tecniche su questioni simili sono fatte sui forum in lingua inglese,

Presumo che la cosa sia collegata al problema del "toponaming".
Se esegui una modifica è probabile che il riferimento di quell'elemento vada "perso" o meglio sia modificato per cui il "collegamento" che "punta" a quell'elemento vada a farsi benedire, rendendo per lo meno necessario un ricalcolo o una verifica del collegamento (che probabilmente è il famoso "Link").

Per questa cosa ci sono molte novità all'orizzonte, da qualche tempo realthunder sta cercando di portare in FreeCAD le modifiche che si sono nella sua "versione" di FreeCAD LinkStage o ASM3 che dir si voglia.

Questa cosa "dovrebbe" risolvere molti di questi problemi legati al TopoNaming, ma sta andando a rilento in quato le modifiche al codice sono abbastanza profonde e l'integrazione sta andando "per gradi" e "lentamente" per scelta degli sviluppatori.

Nel frattempo potresti provare la versione di relathunder e vedere se lì il problema sparisce.

Ti consiglio però di attendere qualche altra risposta su questo forum perché potrei aver completamente frainteso il tuo problema, e qui c'è gente più ferrata di me nella modellazione tramite GUI (Io lavoro quasi interamente usando script per modellare per cui alcuni di questi problemi proprio non li incontro nemmeno.)


Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: bordo collegato alla geometria

Post by Redtag »

Hai centrato perfettamente quindi attendo con pazienza e nel frattempo provo la versione che mi hai consigliato.
Gentilissimo, grazie mille
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: bordo collegato alla geometria

Post by carlopav »

https://wiki.freecadweb.org/Topological ... problem/it
Indipendentemente dal fatto che la soluzione di Real thunder venga integrata in FreeCAD, sarebbe buona norma cercare di creare modelli più stabili evitando di basare gli schizzi su facce di altri solidi quando non è necessario. Proprio per tale scopo sono stati implementati gli oggetti di riferimento (datum). Non esiste l'algoritmo perfetto che funziona in tutte le occasioni e numerosi utenti che utilizzano software professionali come solidworks o catia hanno riportato che determinate condizioni provocano il problema anche questi ultimi.
Ovviamente speriamo tutti che la pull request di Real thunder venga integrata quanto prima!
Buona modellazione!
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
User avatar
ragohix769
Posts: 565
Joined: Sat Jul 18, 2020 7:04 am
Location: Rome - Italy

Re: bordo collegato alla geometria

Post by ragohix769 »

Aggiungo, alle già esasustive risposte che ti hanno dati gli altri, il fatto che il TNP (Topological Naming Problem) oltre che sui solidi 3D (quindi nella modellazione), il problema c'è anche su TechDraw, e lì purtroppo la cosa è più drammatica perché mentre se con delle "best practices", che si dovrebbero usare sempre e comunque nei CAD, uno può ridurre e quasi annullare il problema TNP nella modellazione, con TechDraw la cosa mi pare molto molto più difficile :-(

E con TechDraw, aggiungo ancora, il problema del TNP non ce l'hai solo sulle misure, ma pure sui retini che attacchi. Se per esempio dopo aver creato una tavola su TechDraw la modifichi, solitamente è un disastro, devi rifare tutto, perché i retini si scambiano, così come le misure e tutto. Il problema è che, per quello che ho capito, mentre per modellare appunto uno puo' applicare dei metodi assoluti per evitare il TNP, su TechDraw non mi pare esistano "metodi" che non siano rifare da zero una tavola appena modifichi qualcosa negli oggetti 3D... :-(
After #ElonMuskBuyTwitter I'm no more on Twitter, that's really enough :-(
=> Now you can find me here on #Mastodon: https://mastodon.uno/@opensoul - I hope more people do the same :-)
domad
Veteran
Posts: 2054
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: bordo collegato alla geometria

Post by domad »

Redtag wrote: Tue Sep 28, 2021 1:15 pm ....
Ciao Redtag, un saluto alla Comunità!
Come già ampiamente ed esaustivamente descritto da @[onekk, carlopav e ragohix769] il problema è legato al “toponaming” e la soluzione, per ora, è lungi dall’essere tale in tempi brevi (prova ne è il fatto che anche i sw commerciali patiscono più o meno la stessa problematica).
Quello che posso consigliarti è di rendere, il più possibile, “leggera” e "snella" la struttura della modellazione.
Il mio personale modo di operare (qualsiasi sia la complessità dell'oggetto e il banco di lavoro utilizzato) non prevede (se non in rarissimi casi) l’utilizzo di riferimenti esterni ivi compresi i datum, preferisco perdere qualche minuto in più nell’allineare/posizionare manualmente (magari creando delle appropriate costruzioni), i vari sketch, parti, corpi, oggetti in generale, questo mi consente di contenenere al minimo gli errori di “toponaming” e per risolvere operarare semplici/intuitive correzioni (anche nel caso di utilizzo di TechDraw).
In questi link puoi vedere alcuni esempi:
- https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=35&t=61216
- https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 2&start=10
- https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=24&t=61716
Un saluto
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: bordo collegato alla geometria

Post by onekk »

ragohix769 wrote: Tue Sep 28, 2021 10:23 pm E con TechDraw, aggiungo ancora, il problema del TNP non ce l'hai solo sulle misure, ma pure sui retini che attacchi. Se per esempio dopo aver creato una tavola su TechDraw la modifichi, solitamente è un disastro, devi rifare tutto, perché i retini si scambiano, così come le misure e tutto. Il problema è che, per quello che ho capito, mentre per modellare appunto uno puo' applicare dei metodi assoluti per evitare il TNP, su TechDraw non mi pare esistano "metodi" che non siano rifare da zero una tavola appena modifichi qualcosa negli oggetti 3D... :-(
Ora altri modellatori anche blasonati hanno un "sistema di Macro" che permette di registare le azioni e di riprodurle, per cui in "somma teoria" si potrebbe modellare, "registrando le azioni" e poi "ripeterle correggendo l'errore", sempre che sia possibile "modificare quanto registrato".

FreeCAD ha qualcosa di simile, ma non proprio, perché alcune cose sono "registrabili", altre meno, usando le Macro, altre sono accessibili usnado lo "Scripting" e risulta possibile fare cose abbastanza complesse, scrivendo un "programma".

Purtroppo non tutti i WB hanno una "interfaccia Python" esposta per cui non sempre è possibile "automatizzare il comando" è la cosa diventa complicata, però sarebbe la soluzione perfetta al dover "rifare da zero" un disegno complesso, si toglierebbe una consistente parte del lavoro, da rifare.

Scusandomi per l'Off Topic (che poi a me fa venire in mente la proverbiale Topica, ma forse sono stanco :D )

Saluti

Carlo D:
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
mario52
Veteran
Posts: 4674
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: bordo collegato alla geometria

Post by mario52 »

Saluti
onekk wrote: Thu Sep 30, 2021 5:35 pm Ora altri modellatori anche blasonati hanno un "sistema di Macro" che permette di registare le azioni e di riprodurle, per cui in "somma teoria" si potrebbe modellare, "registrando le azioni" e poi "ripeterle correggendo l'errore", sempre che sia possibile "modificare quanto registrato".
Image

Macro_Menu

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: bordo collegato alla geometria

Post by onekk »

mario52 wrote: Wed Oct 13, 2021 6:03 pm Saluti
onekk wrote: Thu Sep 30, 2021 5:35 pm Ora altri modellatori anche blasonati hanno un "sistema di Macro" che permette di registare le azioni e di riprodurle, per cui in "somma teoria" si potrebbe modellare, "registrando le azioni" e poi "ripeterle correggendo l'errore", sempre che sia possibile "modificare quanto registrato".
Image

Macro_Menu

mario
In effetti ho appena provato il funzionamento, lo avevo fatto tempo fa e mi ricordavo un risultato diverso, per cui probabilmente il mio intervento era fuori luogo.

Il funzionamento mi sembra decente, avrei alcuni appunti:

- la macro viene infarcita di una serie di comandi relativi al modulo Gui, anche se commentati "rompono le scatole".
- il riferimento al modulo è il solito App e Gui e per quello però sarebbe meglio usare direttamente i nomi FreeCAD e FreeCADGui, dato che poi quelli sono mentre App e Gui sono dei "nomi corti", che però nascondono i nomi "veri".
- Il riferimento agli oggetti è fatto ricercando usando il nome nel documento, per cui diventa meno immediato capire il flusso.

Ovviamente so benissimo che ottenere qualcosa di diverso non è semplice, perché appunto una Macro registra le "azioni" e non le "intenzioni", però se si riuscisse ad avere dei flag che disabilitassero i "comandi GUI commentati" già il flusso sarebbe più chiaro.

Magari c'è in giro qualche settaggio, per cui il mio scettiscismo sulle Macro dipende solo dalla mia "ignoranza" sull'argomento.

Nel caso ammetto volentieri di "non conoscere" e che "devo studiare di più", accetto consigli e suggerimenti.

:-D

Sono poco presente sul forum in quanto impegnato in "lavori conto terzi" per creare un programma particolare, per cui sto scrivendo codice "reale" e la cosa ha preso molto più tempo del pianificato.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply