Importazione di assiemi STEP con parti

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Oldwarper
Posts: 2
Joined: Thu Sep 09, 2021 7:21 am

Importazione di assiemi STEP con parti

Post by Oldwarper »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente FreeCAD. Utilizzo principalmente Solidworks e Drafsight a livello professionale nel settore dello stampaggio.

Utilizzo Freecad principalmente come viewer ed editor di assiemi STEP proprietari e di clienti.

Ho notato che la versione precedente a quella installata (v. firma), ovvero la Version: 0.17.13541 caricava gli sTEP dividendolo correttamente in parti conservando anche i nomi sia di parti che di assiemi. La nuova invece carca gli assiemi come parte unica assemblando tutto in un unico solido inseparabile e privo di albero delle parti, con nomi privi di ogni riferimento alle parti originali.

In entrambi i casi non ho modificato nulla delle impostazioni di importazione, ma anche modificandole nella ver. 0.19 non ho nessun risultato.
Al momento mi vedo quindi fermo alla 0.17, la 0.19 non posso usarla.

Avete qualche suggerimento al riguardo?

Grazie a tutti e saluti

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24291 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: 7b5e18a0759de778b74d3a5c17eba9cb815035ac
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.2
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Oldwarper
Posts: 2
Joined: Thu Sep 09, 2021 7:21 am

Re: Importazione di assiemi STEP con parti

Post by Oldwarper »

Mi rispondo da solo sperando che possa aiutare altri...

Occorre innanzitutto attivare il workbench PART, poi Modifica/Preferenze/Importa/Esporta, sceglere il tab STEP (che nel workbench Start non c'e') e disattivare l'opzione Attiva l'unione di composti STEP (che di default e' spuntata nella rev.0.19) nel sottomenu Importa.

HTH, saluti.
Post Reply