Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Ringrazio tutti... Vedrò di fare qualche disegno prova da postare in modo da poterci ragionare, disegno con freecad da 6 anni mai avuto problemi con le versioni precedenti.... Probabilmente o molto più sicuramente ho qualcosa che non quadra perché ripeto con Windows 7 non ho problemi mentre con Windows 10 si... Io continuo a non capire.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by onekk »

Che versione usi?

Usi le Portable build o l'installatore, non uso Windows però so che ci sono delle differenze dovute alle versioni delle librerie per cui in genere gli sviluppatori consigliano di usare le portable build o le Appimage prima di segnalare un bug.

Nessuno mette in dubbio l'esperienza di utilizzo ma vedendo la data di registrazione come utente del forum e senza ulteriori informazioni, ho presunto che fossi un novizio.


Senza file di test diventa difficile poter capire dove si
inceppano le cose, anche qualche informazione sulle versioni (il famoso pulsante copia negli appunti della finestra aiuto) sarebbe utile per vedere le versioni delle librerie, specie se non è una portable build l'utilizzo di librerie di "sistema" potrebbe entrare nel gioco.

Ma senza esempi reali sono solo mere supposizioni.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Buongiorno Carlo per prima cosa ti ringrazio grazie per la disponibilità,mi sono iscritto al forum recentemente proprio per questo problema.... Io ho sempre usato l'installatore...

Freecad 0.18.4
Versione: 0.18
Numero di versione : 4(GiTag)
Data di rilascio: 2019/10/22
Sistema operativo :Windows 7
Dimensione parola : 64-bit
Branch: releases/FreeCad-0-18
Hash: 970bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8

Freecad 0.19.1
Versione:0.19
Numero di versione: 24276(Git)
Data di rilascio: 2021/03/11
Sistema operativo Windows 7 , versione 6.1 (build 7601:so 1)
Dimensione parola: 64-bit
Branch: releases/FreeCad-0-19
Hash: a88db11e0a908f6e38f92bfc5187b13ebe470438

Purtroppo non ho molta dimestichezza informatica mi limito a sapere usare freecad in modo discreto, inoltre io lo uso proprio per lavoro da anni e ne sono fiero! Sono entrato "in panico" proprio perché ho molti progetti, la questione esportazione PDF nella versione 0.19 l'ho risolta ( esporta in PDF non funziona ) per esportare in PDF devo esportare in technical Drawing (SVG,dxf,PDF) solo così posso salvare il PDF correttamente,altro difetto è anteprima di stampa in techdraw ,stampa ma la stampa è totalmente fuori margini e non c'è modo di sistemarla.
Sono ormai arrivato alla consapevolezza di tenermi anche la vecchia versione per evitare di perdere tutto.capisco che da qui non sia facile aiutare.in ogni caso grazie per la pazienza.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by onekk »

Prova a vedere se la 0.19.2 risolve qualcosa, è appena uscita e vedi se riesci ad usare le portable builds. Ai fini pratici sono meglio isolate dal sistema.

Una cosa da vedere è se sia possibile separare le directory utente (dove ci sono le macro e le atre cose).

A memoria mi pare di sì, mi pare di ricordare un post non molto vecchio che ne parlava, forse collegato ad una installazione su chiavetta USB.

In quel modo al massimo hai il disturbo di copiarti da una directory all'altra le impostazioni che ti servono ma eviti le commistioni delle impostazioni.

Di sicuro in TechDraw è stato fatto molto lavoro per cui un file che crea problemi, magari postato sul forum in inglese potrebbe risultare molto utile sia per risolvere il problema che per migliorare il funzionamento del programma.

Potrai vedere che al momento il forum italiano non sembra molto animato per cui puoi semplicemente attendere e vedere se qualcuno con una conoscenza migliore di Techdraw si fa avanti e da consigli migliori.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by onekk »

domad wrote: Fri Apr 23, 2021 7:40 pm
Stefano8_3 wrote: Fri Apr 23, 2021 6:44 pm Scusa non capisco.... :roll:
....dovresti allegare un file (se non devi preservare la "riservatezza") realizzato con la versione 0.18.4 (che da i problemi che hai evidenziato), se questo dovesse avere un "peso" di oltre 1 MB (poichè nel forum non è possibile alegarne di più "pensati") dovresti caricarlo su un web cloud tipo "filedropper" oppure "google drive" o altro e impostare per il download aperto/libero (in modo da poterlo scaricare anche se non si possiede un account). Spero di essere stato esaustivo

L'unico che ha una conoscenza ti Techdraw e che frequenti il forum italiano è @domad.

Proprio non riesci ad allegare un file che ti crea il problema?

Non vedo altre soluzioni senza aver qualcosa di concreto da analizzare.

Ho quotato il suo post in modo che abbia una notifica di essere stati citato e magari faccia capolino. (Scusa @domad per la "forzatura")

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Non sono pratico di forum stasera mi ci metto e vedo di postare qualcosa... grazie mille
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by domad »

onekk wrote: Mon Apr 26, 2021 5:52 am .....................
(Scusa @domad per la "forzatura")

Saluti

Carlo D.
Buon pomeriggio alla Comunità, ciao onekk, Stefano8_3!
Nessuna "forzatura", è sempre un piacere mettere a disposizione le proprie limitate conoscenze, ma certamente, come da te evidenziato/rimarcato, senza una base su cui lavorare/sperimentare è alquanto difficile trovare/escogitare una soluzione (potrebbero anche essere diverse soluzioni).
Purtroppo in questi giorni la mia presenza è stata molto "altalenante" per via di un lavoro (fatto in collaborazione con un grande "appassionato/utilizzatore" di FC), proprio per TechDraw, che allevierà (se non risolverà) molti problemi legati alla limitata dote di strumenti di cui dispone.
Siamo alle battute finali (sperimentazione)...... se tutto andrà bene (almeno per il 90%), presto si passerà alla pubblicazione.....
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Quello che posso fare è postare un disegno semplice fatto con la versione 0.18.4 impaginato con techdraw per capire se voi con la versione 0.19.1 troverete i difetti che ho io. Adesso mi ci metto e provo a postare qualcosa... oppure se non dovessi riuscire a postare qui e qualcuno di voi fosse interessato davvero a capire il mio problema posso tranquillamente mandare via mail il file... Per me techdraw è vitale e lo uso tutti i giorni... Grazie a tutti a dopo.
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

ecco fatto ci sono riuscito... provate ad aprire voi il mio file con la versione 0.19.1,in allegato il pdf di come dovrebbe visualizzarsi sulla versione nuova.
Attachments
prova freecad pdf.pdf
(369.88 KiB) Downloaded 64 times
prova forum.FCStd
(100.01 KiB) Downloaded 67 times
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

ecco come vedo il techdraw 0.18.4 nella versione 0.19.1
Grazie a tutti
Attachments
come si presenta nella versione 0.19.1.jpg
come si presenta nella versione 0.19.1.jpg (182.62 KiB) Viewed 2988 times
Post Reply