utilizzo di "Data at point clip filter"

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
biz
Posts: 7
Joined: Thu Mar 25, 2021 3:30 pm

utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by biz »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Sono in ambiente FEM e dopo aver analizzato la mia struttura e i relativi risultati vorrei poter visualizzare questi ultimi su punti specifici.Immagino che si utilizzi il comando in oggetto di cui non ne capisco il funzionamento in quanto non vi sono istruzioni per l'utilizzo.Vorrei perlopiù capire perchè se clicco sul punto desiderato (anche se un pò difficile perchè non esistono grip o grid d'ausilio,che io sappia) questo non viene accettato,in altre parole il centro risulta nelle coordinate 0,0,0, praticamente fuori dalla mia struttura!I risultati infatti di spostamenti e tensioni sono sempre pari a 0
Attachments
il punto è quel semicerchio bianco appena visibile
il punto è quel semicerchio bianco appena visibile
Cattura.PNG (70.66 KiB) Viewed 947 times
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by domad »

biz wrote: Fri Mar 26, 2021 7:47 am ..............
Sono in ambiente FEM e dopo aver analizzato la mia struttura e i relativi risultati vorrei poter visualizzare questi ultimi su punti specifici.Immagino che si utilizzi il comando in oggetto di cui non ne capisco il funzionamento in quanto non vi sono istruzioni per l'utilizzo.Vorrei perlopiù capire perchè se clicco sul punto desiderato (anche se un pò difficile perchè non esistono grip o grid d'ausilio,che io sappia) questo non viene accettato,in altre parole il centro risulta nelle coordinate 0,0,0, praticamente fuori dalla mia struttura!I risultati infatti di spostamenti e tensioni sono sempre pari a 0
Ciao biz! Benvenuto in FC.
La prima cosa che ti consiglio è di installare la 0.19 (possibilmente la versione standalone poichè non richiede installazione attraverso un installer ed eviti di "sporcare" il registro di sistema e di sostituirla facilmente), oppure la pre-versione, già disponibile, della 0.20.
Tornando al tuo quesito, se non è un problema, sarebbe meglio allegare il file, sarà più facile sicuramente formulare una replica.
Considera che il max allegabile è di 1 Mb, in alternativa, per file più "pesanti", usare un cloud avendo cura di "sbloccare" il download.
biz
Posts: 7
Joined: Thu Mar 25, 2021 3:30 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by biz »

OS: Windows 10 Version 2004
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24276 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: a88db11e0a908f6e38f92bfc5187b13ebe470438
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.1
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

intanto sono passato alla 19 ed ho rifatto il tutto...il problema sussiste.
Premetto che è solo una prova,cerco di capire l'affidabilità del modulo FEM.La struttura allegata è stata rimodellata semplificandola al massimo, eliminando le relative lavorazioni,nonchè le geometrie "complesse".
Qui puoi trovare il file:
https://we.tl/t-QsKhBI5hfE
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by domad »

biz wrote: Fri Mar 26, 2021 12:10 pm .......................
intanto sono passato alla 19 ed ho rifatto il tutto...il problema sussiste.
Premetto che è solo una prova,cerco di capire l'affidabilità del modulo FEM.La struttura allegata è stata rimodellata semplificandola al massimo, eliminando le relative lavorazioni,nonchè le geometrie "complesse".
Qui puoi trovare il file:
https://we.tl/t-QsKhBI5hfE
Buongiorno biz,
Ho scaricato il file, questo fine settimana spero di provare (senza troppe "pretese" poichè ho utilizzato il banco sporadicamente)
biz
Posts: 7
Joined: Thu Mar 25, 2021 3:30 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by biz »

ok grazie
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by domad »

biz wrote: Sat Mar 27, 2021 7:15 amok grazie
Buongiorno alla Comunità, ciao biz!
Ho provato senza risultato (purtroppo) in realtà in una sola occasione è andato a buon fine (per gli spostamenti dandomi di ogni punto i valori), ma non sono più riuscito a ripeterlo, credo comunque che non si tratti di bug ma piuttosto nell'impostare il corretto flusso di lavoro, purtroppo come hai avuto modo di constatare, non vi è molta "enciclopedia", pertanto ti consiglio di spostare il topic sul forum in inglese dedicato al FEM, li troverai esperti molto ferrati.
Intanto continuo a sperimentare, nel caso in cui dovessero esserci delle nuove ci aggiorneremo, maturalmente, vicedevolmente.
Buon lavoro e buona giornata
biz
Posts: 7
Joined: Thu Mar 25, 2021 3:30 pm

Re: utilizzo di "Data at point clip filter"

Post by biz »

grazie mille,
molto gentile
Post Reply