[RISOLTO] NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
LinoCad
Posts: 3
Joined: Fri Mar 12, 2021 8:11 pm

[RISOLTO] NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by LinoCad »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Salve sono nuovo del forum, ho cercato tra gli argomenti qualcosa per risolvere il mio problema ma non sono riuscito a trovare nulla, non riesco a caricare workbench tipo sheetmetal sul programma; seguo la procedura allegata ma non appare tra le workbench disponibili, qualcuno puo indicarmi dove sbaglio? RIngrazio in anticipo chi dedicherà qualche minuto al mio problema
Attachments
metodo installazione.JPG
metodo installazione.JPG (179.56 KiB) Viewed 1426 times
Last edited by LinoCad on Sun Mar 14, 2021 1:07 pm, edited 1 time in total.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by MaurinoWeb »

Benvenuto LinoCad
Nella 0.18.4 addon manager ha smesso di funzionare per cambiamenti di github, questo è risolto nella 0.18.5, ma ora è rilasciato solo il codice sorgente, appena rilasciati i pacchetti ed eseguibili, i consigli successivi puoi scartarli e scaricare direttamente la 0.18.5 o 0.18.6. (o la 0.19 che è più aggiornata)

I questo momento il consiglio per chi vuole installare macro e ambienti usando addon manager è usare la 0.19_pre scaricandola da qui
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/rele ... g/0.19_pre
scaricando l'eseguibile per il tuo sistema seguendo le istruzioni nel link precedente.

puoi usare addon manager della 0.19 per scaricare macro e ambienti e poi usare la 0.18.4 dove troverai gli ambienti installati, ma attenzione ci sono alcuni ambienti non compatibili con la 0.18...
altrimenti puoi usare la 0.19 che ha nuove e interessanti funzionalità, visto che stai iniziando ora con FreeCAD, ti consiglio l'uso della 0.19.

a breve la 0.19 diventa la versione ufficiale e quindi invece della 0.19_pre andrai a installare direttamente la 0.19.1, dalla pagina di download ufficiale.

in alternativa puoi anche installare macro e ambienti manualmente seguendo i link del tuo post, ci sono altre alternative che non scrivo perchè immagino che tu voglia usare la comodità di addon manager.

un saluto e buona giornata
Last edited by MaurinoWeb on Sat Mar 13, 2021 7:39 am, edited 1 time in total.
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by domad »

LinoCad wrote: Fri Mar 12, 2021 8:28 pm OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Salve sono nuovo del forum, ho cercato tra gli argomenti qualcosa per risolvere il mio problema ma non sono riuscito a trovare nulla, non riesco a caricare workbench tipo sheetmetal sul programma; seguo la procedura allegata ma non appare tra le workbench disponibili, qualcuno puo indicarmi dove sbaglio? RIngrazio in anticipo chi dedicherà qualche minuto al mio problema
Ciao LinoCad e benvenuto, buongiorno alla Comnunità!
Prova ad installare una stand-alone della versione 0.19 (non ha bisogno di installazione e quindi non "sporca" il registro di sistema), ormai la 0.18 possiamo considerarla obsoleta.
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/rele ... g/0.19_pre
Buon fina settimana a tuttti (pandemia permettendo!)
LinoCad
Posts: 3
Joined: Fri Mar 12, 2021 8:11 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by LinoCad »

Grazie del supporto, ho scaricato la versione 0.19, ho seguito le istruzione ma non esiste da nessuna parte "FreeCAD.exe" nè in una cartella chiamata bin nè da nessuna altra parte; ergo non trovo il modo per far partire questa versione...
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by domad »

LinoCad wrote: Sat Mar 13, 2021 12:58 pm Grazie del supporto, ho scaricato la versione 0.19, ho seguito le istruzione ma non esiste da nessuna parte "FreeCAD.exe" nè in una cartella chiamata bin nè da nessuna altra parte; ergo non trovo il modo per far partire questa versione...
Ciao LinoCad buon pomeriggio alla Comunità!

Allora, vai nel link specificato anche da Maurinoweb (Maurizio probabilmente abbiamo inserito le risposte in contemporanea, ma guarda che coincidenza) e scarica la versione anche sul desktop, ti evidenzio che sono in formato compresso *.7z, scompattala con "7-Zip File Manager" è gratuito (o altro software), apri la cartella (avrà lo stesso nome di quella compressa ma senza estensione),
all'interno troverai diverse cartelle, apri quella "bin" all'interno troverai l'eseguibile "FreeCAD.exe", fai doppio click e il gioco è fatto.
Una volta che hai visto l'apertura di FreeCad, richiudi e con il copia/incolla, sposta la cartella (quella scompattata) all'interno della directory di sistema dove risiedono i programmi (dovrebbe essere in C:\ --> Programmi (non Programmi(X86)), adesso riapri la cartella "bin" e crea un collegagamento sul desktop dell'eseguibile "FreeCAD.exe".
Per ulteriore chirezza allego le immaggini.
Attachments
1.png
1.png (53.43 KiB) Viewed 1328 times
2.png
2.png (100.06 KiB) Viewed 1328 times
LinoCad
Posts: 3
Joined: Fri Mar 12, 2021 8:11 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by LinoCad »

grazie ragazzi, perfetto! grazie domad, ho scaricato ed installato correttamente la versione 0.19 e le workbenches che cercavo!
sicuramente vi disturberò ancora per problematiche durante l'utilizzo del programma ;), siete stati disponibilissimi
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: NON RIESCO A CARICARE NUOVE WORKBENCH

Post by domad »

LinoCad wrote: Sat Mar 13, 2021 3:13 pm grazie ragazzi, perfetto! grazie domad, ho scaricato ed installato correttamente la versione 0.19 e le workbenches che cercavo!
sicuramente vi disturberò ancora per problematiche durante l'utilizzo del programma ;), siete stati disponibilissimi
Non c'è di che, LinoCad questa è la grande "famiglia" di FreeCad.
Nessun problema (!) qui non distrurberai certamente nessuno siamo tutti disponibili (per le proprie competenze) a dare sempre una mano.
Potresti inserire [risolto] nel titolo.
Buona serata.
Post Reply