[Animation]: come eseguire il risolutore di vincoli di A2Plus tra un passo e l'altro di Animation

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: [Animation]: come eseguire il risolutore di vincoli di A2Plus tra un passo e l'altro di Animation

Post by onekk »

Ciao, not the però esiste anche Assembly 4 che ha qualche capacità d anmazione:

https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 20#p370133

Non conosco molto questo ambito, però presumo che usare un workbench che sia mantenuto sa decisamente meglio che "ranimare" qualcosa di "unmantained".


Fammi Sapere

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: [Animation]: come eseguire il risolutore di vincoli di A2Plus tra un passo e l'altro di Animation

Post by mario52 »

Saluti

usa Macro_Rotate_To_Point Image

salva le coordinate in un macro file per creare una animazione senza bisogni di assemblaggio dovete lavorare ogni pezzi

domani metto una nuova macro EDIT: Fatto
animazione_Corpo00.gif
animazione_Corpo00.gif (85.3 KiB) Viewed 780 times
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
User avatar
panda1967
Posts: 37
Joined: Wed Apr 22, 2020 6:57 am

Re: [Animation]: come eseguire il risolutore di vincoli di A2Plus tra un passo e l'altro di Animation

Post by panda1967 »

mario52 wrote: Mon Mar 08, 2021 6:23 pm usa Macro_Rotate_To_Point
Ciao Mario. Quello che desidero fare non è semplicemente ruotare un elemento ma realizzare la simulazione del funzionamento di una macchina complessa con decine di elementi meccanicamente connessi che si muovono insieme, inoltre fare muovere la camera intorno alla macchina mentre questa è in simulazione per osservarla da vari punti di vista, modificare in corsa la trasparenza di alcune parti della macchina per mostrarne il funzionamento interno ed infine fare un video del tutto, ad esempio a scopo didattico. Sono tante cosa da fare, non solo ruotare un elemento. È una cosa abbastanza complessa.

La macchina in questione che desidero "animare" è la seguente:
Complessivo macchina di Bernays.png
Complessivo macchina di Bernays.png (125.5 KiB) Viewed 764 times

Ora, i due ambienti Animation ed A2plus sembrerebbero avere tutto quello che serve per fare le cose dette prima solo che Animation fa delle cose strane come capovolgere la camera quando questa si muove e non mi permette di eseguire il risolutore di A2plus. Se Animation funzionasse bene, non ci sarebbero problemi. Purtroppo Animation non è più mantenuto e quindi si tratta di decidere se è il caso di imbarcarsi in un lavoro di modifica del suo codice.

onekk wrote: Mon Mar 08, 2021 10:04 am not the però esiste anche Assembly 4 che ha qualche capacità d anmazione:
Avevo pensato anch'io di provare Assembly 4 ma per il momento non ce la faccio col tempo. È una cosa che ho però in programma di fare.

onekk wrote: Mon Mar 08, 2021 10:04 am presumo che usare un workbench che sia mantenuto sa decisamente meglio che "ranimare" qualcosa di "unmantained"
Carlo, non ho ancora risposto alla tua email perché per l'appunto sto valutando se e quando eventualmente intrapendere questo lavoro di modifica di Animation, che non sarebbe un lavoro banale. Ieri ho dedicato tutto il giorno a fare delle prove con Animation e finalmente ho compreso come funziona; devo dire che è veramente molto potente, permette di fare un sacco di cose. Al di là delle mie necessità, sarebbe un peccato che andasse perduto. Ho anche scritto al forum in inglese.

Se mi decido di intraprendere questo lavoro, vi faccio sapere.
Un saluto.
Massimo
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: [Animation]: come eseguire il risolutore di vincoli di A2Plus tra un passo e l'altro di Animation

Post by mario52 »

Saluti

giusto lavorare come si vuole e si può cambiare l'ordine dentro il file

animazione_Corpo01.gif
animazione_Corpo01.gif (262.25 KiB) Viewed 735 times
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
Post Reply