[Animation]: come regolare il movimento della camera con lo strumento Viewpoint

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
panda1967
Posts: 37
Joined: Wed Apr 22, 2020 6:57 am

[Animation]: come regolare il movimento della camera con lo strumento Viewpoint

Post by panda1967 »

Nel file allegato vi sono un assieme A2Plus ed uno schizzo costituito da una B-spline chiusa. Si desidera animare la scena facendo muovere la camera lungo la B-spline e facendola puntare sempre verso l'assieme. Con l'ambiente Animation ho creato quindi un oggetto Viewpoint in cui ho posto:

  • mode Camera = Path
  • path Camera = Sketch001
  • type Camera = Perspective
per far muovere la camera lungo lo schizzo.

  • dir Mode = Object
  • dir Target = punta al corpo a
per far puntare la camera verso l'assieme.

Il risultato è quasi come aspettato solo che l'inquadratura fa due strani copovolgimenti, molto fastidiosi. Mi sembra che questi capovolgimenti avvengono quando la camera si trova nei due punti in linea con l'asse z, quello più lontano dall'assieme e quello più vicino.

Si noti che lo schizzo giace su un piano parallelo al piano X-Z.

Attenzione che dopo aver eseguito l'animazione, rimane la vista in prospettiva e se volete la vista ortografica, dovete impostarla a mano.

Per chi non conosce l'ambiente Animation, l'animazione viene avviata/stoppata facendo doppio click sull'oggetto Manager.

Qualcuno ha idea di come evitare questi strani capovolgimenti della camera?
Massimo
Attachments
animazione camera.FCStd
(24.27 KiB) Downloaded 42 times
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: [Animation]: come regolare il movimento della camera con lo strumento Viewpoint

Post by mario52 »

Saluti

cosa volete fare come animazione con la camera .. uno file Gif animato ?

alore cè la macro Macro_Screen_Wiki Image

nel codice trovate lavoro con la camera

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
User avatar
panda1967
Posts: 37
Joined: Wed Apr 22, 2020 6:57 am

Re: [Animation]: come regolare il movimento della camera con lo strumento Viewpoint

Post by panda1967 »

mario52 wrote: Mon Mar 08, 2021 8:13 pm alore cè la macro Macro_Screen_Wiki
Mario, intanto grazie per la tua macro. La macro è interessante solo che ruota l'oggetto rispetto al sistema di coordinate dello spazio mentre io avrei bisogno di muove la camera nello spazio secondo un percorso definito, ad esempio, da uno schizzo. Animation, con lo strumento ViewPoint, permette di far muovere la camera seguendo uno schizzo e di direzionarla verso l'oggetto da inquadrare ma, per l'appunto, non permette di regolare come la camera deve rollare intorno al proprio asse ed infatti la camera fa degli strani giri indesiderati intorno al proprio asse (rollio).
Massimo
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: [Animation]: come regolare il movimento della camera con lo strumento Viewpoint

Post by mario52 »

Saluti
panda1967 wrote: Mon Mar 08, 2021 11:13 pm io avrei bisogno di muove la camera nello spazio secondo un percorso definito,
come questo ? FreeCAD: Tour Camera (Updated) (si potrebbe fare seguire uno camino)
panda1967 wrote: Mon Mar 08, 2021 11:13 pm infatti la camera fa degli strani giri indesiderati intorno al proprio asse (rollio).
potete fare una video (Gif animato)

grazie

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
Post Reply