Problemi iniziali

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Eat-Me17
Posts: 1
Joined: Wed Feb 24, 2021 6:54 pm

Problemi iniziali

Post by Eat-Me17 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e di FreeCad.
Sono un utilizzatore esperto di solidworks ma mi sto cimentando su freeCAD sia per necessità che per curiosità.
installando il programma e iniziando a lavorare inciampo subito nei primi problemi tecnici:
Primo di tutti all'avvio.
Avvio sempre FreeCAD da terminale linux e prima della apertura riscontro sempre questi messaggi di errore (non danno problemi perchè il programma funziona ma vorei sapere di che si tratta):

Code: Select all

During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Ship/InitGui.py
Please look into the log file for further information
During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Draft/InitGui.py
Please look into the log file for further information
During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Arch/InitGui.py
Please look into the log file for further information
During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Tux/InitGui.py
Please look into the log file for further information
During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Plot/InitGui.py
Please look into the log file for further information
Secondo problema:
Vorrei importare un dxf che ho creato ma se provo direttamente da file->importa si verifica un errore che visualizzo in fondo al programma in quello che penso sia una specie di terminale. (come posso accedervi per copiare il messaggio di errore?)
Spulciando qua e la ho trovato diverse guide che spiegano di dover installare delle aggiunte, o scaricandole da github e inserendole in una cartella "macro" oppure da Modifica->Preferenze->IMport/export ecc...
qui il problema: non ho nè la cartella macro (nemmeno nascosta) nè il menù import/export in "preferenze".
Ringrazio chi mi saprà aiutare.
Di seguito le info riguardo versione freeCAD e SO:

OS: Linux Mint 20
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4.
Build type: Release
Python version: 3.8.2
Qt version: 5.12.5
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: Problemi iniziali

Post by Luixx »

devi installare le python pyqt5 .. con pip3 install pyqt5 ,

scusa cerca su google.. ora non ricordo come è il pacchetto ma è un problema di python che non trova il modulo PyQT5.
Ora non posso più utilizzare linux perché il fisso che avevo è morto.. prova ad cercare la riga su google:
During initialization the error No module named 'PyQt5' occurred in /usr/share/freecad/Mod/Draft/InitGui.py

Vedi cosa ti appare..
saluti.

EDIT: usa la 0.19 la 0.18 ko ha troppi problemi .. sia nel scaricare gli addons e le macro..
ho letto ora l'info log che hai postato .. forse la 0.18 richiede la pyQT5 che ora freecad 0.19 utilizza le PySide.

https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/rele ... g/0.19_pre
prova ad scaricare le appimage e lanciare quelle vedi se ti fa lo stesso.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi iniziali

Post by onekk »

In genere la cartella macro la trovi in

Code: Select all

/utente/.FreeCAD/Macro
dove utente è il tuo nome utente,. se non la trovi la crei e ci metti quello che vuoi.

Per le estensioni, al momento c'è un problema con la gestione delle estensioni, almeno per la 0.18 è quasi sicuro che non vadano per la 0.19 dovrebbero andare, se aspetti un paio di giorni dovrebbe uscire domani la versione 0.19 definitiva, la stanno finendo proprio in questi minuti.

Meglio usare le AppImage, la versione di serie non va benissimo, per Mint, potresti provare ad usare il PPA freecad/daily che dovrebbe essere citato in giro nella pagina download, li dovrebbero esserci le versioni compilate giornalmente sia per la stabile che per quella di sviluppo.

Non usando Ubuntu o derivate, ma altra distribuzione, io uso le AppImage che hanno il vantaggio di non dover uscire pazzo con le dipendenze.

Nell'uso quotidiano non danno problemi, se fai sviluppo di FreeCAD potresti avere qualche problema, ma se sviluppi un workebench ad esempio nella cartella Mod della tua directory utente funziona tutto che è una meraviglia.

Su Ubuntu/Mint a volte FreeCAD si blocca se aggiorni qualcosa del sistema operativo e non fa il reboot, proprio stamattima un utente ha riportato il problema sulla chat degli svilupattori, è un problema insito nel non allineamento delle librerie in esecuzione (caricate in memoria) con quelle su disco soprattutto per la parte di visualizzazione grafica, un riavvio in genere risolve anche per eventuali AppImage.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply