progetto "fionda artigianale"

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

progetto "fionda artigianale"

Post by Luixx »

Salve, sto provando dopo anni la creazione di fionde artigianali .. ora disegnando una partendo da immagine e mettendo poi ho dato le misure e in part ho fatto due fori e uno non so come mai mi viene male, ma nello sketch è gisuto.
vi allego foto e disegno.
questo mi da che lo sketch non è valido.
2.jpg
2.jpg (30.41 KiB) Viewed 1816 times
questo e come si vede.
1.jpg
1.jpg (131.55 KiB) Viewed 1816 times
questo è il progetto .. fatto con freecad 0.19 - conda win64bit.
wasp.FCStd
(228.34 KiB) Downloaded 61 times
Grazie mille.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Moebius »

Lo Sketch è difettoso, aperto in due punti.
Ciao

Image
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Luixx »

ha ok, si perché ho disegnato solo una parte poi ho fatto il mirror,
mi dici come si fa unire due poli linee ?.
Da errore perché come dici tu sono disconnessi i punti?
grazie mille.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Moebius »

Unire i "capi" liberi.
Per verificare, con Sketcher, ho soltanto eliminato tutti i vincoli, selezionandoli nella finestra delle proprietà; poi selezioni i terminali delle due linee aperte, prima quelli che sono nella posizione corretta (diventano verdi).
Ora nel menù "Crea concidenza", icona un cerchio con quattro braccetti.
E ripeti con l'altra apertura.

Una strategia migliore consiste nell'eliminare una metà Dx o Sx della polilinea. Poi per i due punti terminali imposti la X a zero.
Ora selezioni tutta la polilinea e specchi sull'asse Y.
Sempre che non sia asimmetrica per motivi di impugnatura.
Ciao
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by MaurinoWeb »

Luixx wrote: Sat Feb 13, 2021 7:17 pm Salve, sto provando dopo anni la creazione di fionde artigianali .. ora disegnando una partendo da immagine e mettendo poi ho dato le misure e in part ho fatto due fori e uno non so come mai mi viene male, ma nello sketch è gisuto.
Ciao luixx...
Ti allego un file rifatto partendo dal tuo, cosi puoi analizarlo e giocarci un pochino, ma è molto semplice...
a scopo illustrativo ho usato sia arco a tre punti e b-spline, come vedi ho chiuso lo schizzo e usato la funzione specchiatura, credo che in questo caso è più comoda. con la funzione specchiatura selezionata, in scheda dati ho messo il parametro refine a "true" per avere una forma pulita, ma si può fare anche successivamente.

Per i fori invece ho unito i due cerchi con una linea di costruzione, sempre a scopo illustrativo... quindi osserva i vincoli utilizzati per avere una specchiatura/simmetria tra i fori nello schizzo... puoi ottenere la stessa cosa in diversi modi, per ogni situazione vai a utilizzare il modo che credi sia più adatto.

Se ho dimenticato qualcosa perdon... l'ho fatto al volo che ora devo andare a ninne
notte
wasp-2.FCStd
(204.2 KiB) Downloaded 66 times
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Luixx »

ok, grazie mille per gli aiuti ora vedo come mi hai sistemato il disegno e poi ti faro sapere.. scusa ma stavo sistemando un danno che ho fatto in casa.. Ho versato tutto l'ace gentile nello stanzino e che me lo sono trovato tutte le parti perché si è rotto il tappo di un contenitore da 2 litri.

ora controllo la tua modifica che mi hai fatto e poi ti farò sapere.
grazie mille e buona giornata.
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Luixx »

ok, ho guardato .. ma non so se vada bene.. ti allego il file dove ho preso il riferimento.

E una fionda che ho trovato su slingshot forum in inglese.. e me la vorrei fare.
ti allego documento da pdf a jpg. vedi se riesci ad farmi combaciare le misure.

Lo estratta con gimp e ho messo su freecad.
wasp.jpg
wasp.jpg (449.4 KiB) Viewed 1531 times
grazie mille e buona settimana.
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by Luixx »

nulla??, aspetto ancora.. fammi sapere, grazie mille.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: progetto "fionda artigianale"

Post by MaurinoWeb »

Luixx wrote: Thu Feb 25, 2021 9:29 pm nulla??, aspetto ancora.. fammi sapere, grazie mille.
Ciao luixx, perdonami, ma il tempo è sempre risicato e non sono riuscito, poi vedo che c'è un autore e personalmente evito sempre di lavorare/modificare/condividere lavori di altri senza vedere la licenza utilizzata, in qualunque caso non sarei riuscito comunque per questioni di impegni e priorità.
Comunque è facile, metti anche un'immagine sul piano laterale "YZ" e vai a disegnare lo/gli sketch da utilizzare con la funzione sottrattiva per sagomarlo lateralmente... dai giocaci un pò e magari condividi le difficoltà.
Un saluto
Post Reply