Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum ma uso freeCAD da ormai qualche anno.
Vorrei modellare una ruota di locomotiva a vapore, questa:
dettagliopreriscaldatore691.jpg
dettagliopreriscaldatore691.jpg (148.71 KiB) Viewed 2436 times
Ho però un problema nel punto in cui i raggi incontrano il mozzo: come è evidente dalla foto i raggi avrebbero bisogno di un fillet verso l'esterno molto abbondante per raccordarli alla parte piana del mozzo. Questo raggio di fillet però è incompatibile lungo il perimetro interno. In quella zona i raggi sono molto vicini, i filleti si sovrappongono creando un problema alla geometria che viene corrotta.

Questa è la situazione attuale:
ruota.jpg
ruota.jpg (176.11 KiB) Viewed 2436 times
Dove ho evidenziato in blu il fillet che vorrei verso l'esterno e in giallo quello tra un raggio e l'altro.

Qualcuno ha idea di come si possa ottenere questo risultato?
Ho provato con il fillet a raggio variabile di Part ma non risolve comunque il problema...
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!
Sto usando freeCAD 0.18 sun win 10.
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by Redtag »

Secondo me con i profili che hai fatto dei raggi sarà dura.
ti metto una sequenza immagini vediamo se ti va bene e spero che capisci
Attachments
Schermata del 2021-01-21 01-55-37.png
Schermata del 2021-01-21 01-55-37.png (81.56 KiB) Viewed 2417 times
Schermata del 2021-01-21 01-43-01.png
Schermata del 2021-01-21 01-43-01.png (47.22 KiB) Viewed 2417 times
Schermata del 2021-01-21 01-42-13.png
Schermata del 2021-01-21 01-42-13.png (37.93 KiB) Viewed 2417 times
Schermata del 2021-01-21 01-40-43.png
Schermata del 2021-01-21 01-40-43.png (37.02 KiB) Viewed 2417 times
Schermata del 2021-01-21 01-39-09.png
Schermata del 2021-01-21 01-39-09.png (10.09 KiB) Viewed 2417 times
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Grazie mille per la veloce risposta, sei stato davvero gentile!
Le immagini sono chiarissime e credo di aver capito cosa intendi.
Purtroppo questa soluzione temo non sia adottabile nel mio caso.
La rastrematura ottenuta in questo modo va bene con un mozzo cilindrico, ma la ruota in questione presenta un secondo lobo più piccolo, qui si nota bene sotto il mozzo principale:
wheel n3.JPG
wheel n3.JPG (74.01 KiB) Viewed 2388 times
Usando il fillet avrei lo stesso profilo di curvatura lungo tutto il perimetro del mozzo, cosa che non poso ottenere con la soluzione che hai proposto.
Oltre a questo mi sarebbe piaciuto fare un lavoro quanto più fedele possibile all'originale e i profili che ho disegnato per i raggi sono quelli indicati dalle tavole tecniche di questa particolare locomotiva.
Vorrei realizzare il modello e stamparne le parti con stampante a resina per un modello in scale 1:35, quindi la fedeltà di dimensioni e forme è molto importante.
Vorrei capire se questo è un limite invalicabile di freeCAD o se, come spero, sono solo io che non sono capace a sfruttarlo al massimo.
Grazie mille ancora per il tempo che ci hai dedicato!
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by domad »

bruma wrote: Wed Jan 20, 2021 10:14 pm Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum ma uso freeCAD da ormai qualche anno.
Vorrei modellare una ruota di locomotiva a vapore, questa:
................
Dove ho evidenziato in blu il fillet che vorrei verso l'esterno e in giallo quello tra un raggio e l'altro.

Qualcuno ha idea di come si possa ottenere questo risultato?
.................
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!
Sto usando freeCAD 0.18 sun win 10.
Ciao bruma! Intanto benvuto/a, buongiorno alla Comunità!

Potresti, se non è un problema, allegare il file del particolare?
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by Redtag »

[secondo me comunque la strada che devi percorrere è quella che ti ho mostrato chiaramente con qualche accorgimento farai una serie circolare per un settore ruota e poi per il restante lo dovrai disegnare a mano una volta che avrai fatto i raggi puoi anche non aver fatto la parte centrale che farai in un secondo momento e così anche il cerchio esterno ma il metodo secondo me è giusto
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Eccomi,
certo che posso condividere il file, mi spiace non averci pensato prima.
Eccolo qui:

https://drive.google.com/file/d/1tewTBw ... sp=sharing

Grazie per il benvenuto e per l'aiuto che potrete darmi.
Redtag wrote: Thu Jan 21, 2021 8:49 am [secondo me comunque la strada che devi percorrere è quella che ti ho mostrato chiaramente con qualche accorgimento farai una serie circolare per un settore ruota e poi per il restante lo dovrai disegnare a mano una volta che avrai fatto i raggi puoi anche non aver fatto la parte centrale che farai in un secondo momento e così anche il cerchio esterno ma il metodo secondo me è giusto
Non credo di poter ottenere quello che voglio in questo modo, a meno che io mi sia perso qualcosa, che è probabile...
Quello che voglio però non è avere qualcosa che somigli abbastanza alla ruota vera, voglio invece riprodurre esattamente la ruota vera, inclusi i raggi di curvatura del profilo dei singoli bracci della ruota.
E' buffo come 80 anni fa riuscissero a forgiare ruote dalle forme così complesse, alte più di due metri che duravano una vita, e io ora, nel 2021, non riesca nemmeno a riprodurle al CAD...
L'alternativa è quella di modellare tutto con Blender, ma per questi lavori credo che l'approccio cad sia più convincente rispetto alla modellazione poligonale.
E poi il divertimento sta anche nell'imparare e riuscire a fase cose complesse, almeno per me!
Ho fatto altre prove, trattando singolarmente i singoli raggi e usando il fillet di part, al quale ho assegnato diversa curvatura ai profili anteriore (maggiore) e posteriore (minore).
Il risultato è esattamente quello che cerco e ho provato quindi a farlo su ciascun raggio, uno alla volta, per poi unirli.
Qui li vedete ancora separati:
Wheel detail.jpg
Wheel detail.jpg (104.25 KiB) Viewed 2360 times

La soluzione non è elegante, è noiosa e lenta, ma potrei anche pensarci.
Peccato però che quando provo a unire le due parti qualcosa non va e scompare tutto...
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by domad »

bruma wrote: Thu Jan 21, 2021 9:33 am Eccomi,
certo che posso condividere il file, mi spiace non averci pensato prima.
Eccolo qui:
.....
Peccato però che quando provo a unire le due parti qualcosa non va e scompare tutto...
...dovresti sboloccare il download (non tutti hanno un account su google) ;)
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Accidenti, scusate...
Così dovrebbe andare meglio:

https://drive.google.com/file/d/1tewTBw ... sp=sharing
wieszak17
Posts: 250
Joined: Fri Jan 10, 2014 7:59 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by wieszak17 »

Sorry for not writing in italian - but i'm railroad modeller and this is very interesting topic for me.
Some time ago i posted here example of such wheel modeled by myself:
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=24&t=5722
In that case however it was simpler. More closer to Your problem probably is this:
ty51toczne25.png
ty51toczne25.png (102.52 KiB) Viewed 2302 times
The spokes are created using multisection loft tool - i approximated few additional profiles according to original drawings, so your 'blue' fillets are created as part of loft itself, then filleted to hub with constant radius.
(here is the fcstd file (15MB): http://para.zonk.pl/Ty51-toczne25.fcstd
But this file was made using FC 0.16. In current version it is a bit more harder, especially due to problems with fillets and sometimes strict order of doing them.

Redtag: spokes have 'semieliptical' cross section, you can see example here: http://plany.zonk.pl/parowozy/Ty51/album07/pg.024.png ( "A-A" and "B-B" cross sections)
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Thank you for joining the discussion!  
I was planning to open a thread in the main forum, hoping to collect more feedback, so thank you again. 
In my understanding, multi section loft is an option only if you have cylindrical symmetry. In that case  you can model a single spoke and make all the other one with a polar array. 
Here it is a bit different. On the lower side, the spokes are not perpendicular to the shaft surface, so you have to make non-planar sections for the loft. 
Setting aside the time needed (at least 5 different lofts needs to be done), the process is still a bit trivial, whit a lot of guess work.
But I can give it a try... 
Thank you! 
I'm wondering if the problem in modelling such a shape is in on my side, not being able to use freeCad properly (most probable), or it is a freeCAD limit or a difficult cad model in general...


Se qualcuno avesse problemi con l'inglese:
Grazie per esserti unito alla disussione!
Stavo pensando di aprire un post anche nella sezione principale del forum, sperando di avere un maggior numero di risposte, quindi grazie di nuovo!
Credo che la soluzione con il loft a più sezioni sia percorribile solo in caso di simmetria cilindrica. In quel caso modelli un solo raggio e poi lo duplico con un array polare.
Qui però le cose sono un po' diverse. Nella parte inferiore, i raggi non sono ortogonali alla superficie dell'albero, quindi andrebbero creati profili non planari tra loro per il loft.
Anche trascurando il lavoro necessario (ne andrebbero fatti almeno 5 tipi diversi), il processo è un poco aleatorio, si va un poco ad occhio...
Ma posso provarci...
Mi chiedo se il problema nel modellare una forma come questa sia mio, ce non so sfruttare a fondo freeCAD, se è un limite di freeCAD o se in generale è una forma complessa per qualsiasi CAD...

Grazie ancora a tutti!
Post Reply