Problema con allineamento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Ciao a tutti, sto usando Freecad 0.18.4 da Windows 10, sono alle prime armi e molte cose certo le risolverò con lo studio e l'esperienza ma... una su cui getto la spugna è il riuscire ad usare la funzione "Allinemento" in modo preciso. In sostanza, anche facendo un prova con due oggetti semplici come due cubetti identici che voglio solo allineare e mettere uno sopra l'altro, quando vado a zoommare per controllare gli spigoli scopro che l'allineamento non è mai preciso. I vertici non coincidono mai perfettamente...
Image Image Image Image Image Image
Ho fatto 300 prove, ho provato ad allineare solidi con solidi, solidi con sketch... mai un allienamento preciso. E spero che nessuno mi chieda se quando cliccavo i vertici mi assicuravo di zoomare per essere preciso...
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere?
Grazie

P.S. Provato anche con la versione 0.19.23578 ma stesso risultato
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema con allineamento

Post by domad »

frenksisco wrote: Tue Jan 05, 2021 9:05 pm Ciao a tutti, sto usando Freecad 0.18.4 da Windows 10, sono alle prime armi e molte cose certo le risolverò con lo studio e l'esperienza ma... una su cui getto la spugna è il riuscire ad usare la funzione "Allinemento" in modo preciso. In sostanza, anche facendo un prova con due oggetti semplici come due cubetti identici che voglio solo allineare e mettere uno sopra l'altro, quando vado a zoommare per controllare gli spigoli scopro che l'allineamento non è mai preciso. I vertici non coincidono mai perfettamente...
...............
Ho fatto 300 prove, ho provato ad allineare solidi con solidi, solidi con sketch... mai un allienamento preciso. E spero che nessuno mi chieda se quando cliccavo i vertici mi assicuravo di zoomare per essere preciso...
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere?
Grazie
P.S. Provato anche con la versione 0.19.23578 ma stesso risultato
Buongiorno frenksisco! Un saluto alla Comunità!

Che esperienza di CAD 3D/2D hai?
Ci spieghi come operi (le fasi) per ottenere l’allineamento voluto?
Conosci l’uso degli snaps?
Conosci l’uso corretto degli strumenti di trasformazione (spostamento/rotazione)?
Hai conoscenza dei piani di lavoro e di come impostarli?
Hai comoscenza delle proprietà placement di FreeCad?
Hai seguito i tutorial di base di FreeCad? (te li consiglio fortemente anche se hai buona esperienza cad).
Scusa, te lo chiedo per darti una risposta poco banale/superficiale e più adeguata/esaustiva possibile, specialmente per chi si accinge all’uso di questo potentissimo CAD 3D parametrico e fare in modo di non arrendersi alla prima difficoltà.
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Intanto grazie per l'aiuto. Peró ecco piú preciso del farti perfino vedere i passaggi con gli screenshot... Sono un grafico e ho anche lavorato come disegnatore cad/ renderista in architettura usando autocad, cinema4d, vectorworks, sketchUp e blender, quindi sí mi ritengo piuttosto ferrato in materia. Come dicevo peró non lo sono in Freecad che, nonostante gli enormi meriti dell'essere un programma libero e gratuito dall'enorme potenziale, ha un workflow davvero molto caotico e poco intuitivo. Ma ripeto.. rispetto assoluto. Comunque... Considerato che quello che sto cercando di fare é allineare con lo strumento "allineamento" due cubetti creati direttamente dalle primitive di freecad senza modifiche, che quindi considero identici, e che sto semplicemente selezionando i 2 o 3 punti da allineare... non so esattamente cosa mi sfugga.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema con allineamento

Post by onekk »

Il design caotico di FreeCAD è una conseguenza della sua complessità.

Infatti è basato su un motore di calcolo parametrico 3D, di cui però non usa le capacità di rendering, affidandosi ad un secondo software che si occupa della cosa.

In particolare l'interfaccia Grafica cioè la parte con cui interagisci a livello utente, è curata da "molte mani", per cui ogni workbench (se non ogni strumento) possiede le sue particolarità.

Il posizionamento di un oggetto, è relativamente complicatio in quanto ha a che fare con la porprietà "Placement", che possiede alcune particolarità, infatti è una delle cose più ostiche da maneggiare, a meno di non saper girare a menadito la matematica che sta dietro alla grafica 3D.

In soldoni, internamente FreeCAD memorizza il posizonamento come un "qauternione", che contiene sia la rotazione sia il posizionameno, è la Gui però possiede molti "modi" per specificare in modo diverso come questo "quaternione" viene generato.

Io non uso molto la Gui per cui non ti posso essere di aiuto, sono intervenuto solamente per fare un po' di luce sulla struttura di FreeCAD, occupandomi per lo più di creare oggetti tramite scripting, ti assicuro che la complesssità di FreeCAD viene fuori, ma soprattutto ne viene fuori la potenza e la versatilità.

Il fatto poi di essere Open e di avere degli sviluppatori abbastanza gentili e disponibili a chiarire le cose ed a modificare anche il codice se necessario, lo rendono molto ma molto potente.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Si infatti ribadisco il mio grande rispetto per ogni software libero incentrato sulla fatica che pochi donano a molti ma ammetto di non essermi mai trovato così tanto spiazzato e in difficoltà con un programma 3d... e Autocad non è certamente un programma intuitivo...
Ad ogni modo le mie sono solo considerazioni egoistiche da utilizzatore finale.

Ho appena capito che durante la funzione Allineamento gli snap - di cui ho lasciato attivi solo quelli che mi servono per selezionare i vertici da allineare - semplicemente non lavorano! Come si fa ad allineare qualcosa senza snap??
"Allineamento" ti indica i vertici e le linee facendoteli diventare gialli, così tu quando vedi diventare giallo il vertice che ti serve e lo selezioni sei convinto di essere preciso "a snap"... invece no!
Image Image Image

Quindi torno a chiedere: se nonostante gli snap attivi lo strumento allineamento ti fa scegliere i vertici "ad occhio" come diavolo si può ottenere un allineamento preciso in Freecad?
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema con allineamento

Post by onekk »

In che WorkBench crei gli oggetti?

Magari io non posso aiutarti molto, ma so che è diverso se li crei usando "Part" oppure "Part Design", oppure se li crei usando "Draft" e poi estrudi.

Se ti serve l'aiuto di qualcuno, quel qualcuno è bene che sappia queste cose.

Ovviamente il modo di fare le cose cambia, in base allo strumento che usi, e per complicare le cose con FreeCAD puoi seguire diversi approcci cotruttivi, uno basato sulla CSG e un secondo basato sulla BREP, il secondo è più moderno e decisamente più potente, ma ovviamente più complicato.

Ho cercato di chiarire le cose in una guida allo scripting che sto componendo, e nel processo di creazione ho approfondito alcuni argomenti.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Problema con allineamento

Post by MaurinoWeb »

Ciao frenksisco
Allineamento personalmente non lo amo, però ricordo che ci sono macro per allineamento interessanti, se interessato sicuro le trovi facilmente.
Gli snap non lavorano con "allineamento" ecco perchè non si attivano... quindi prima di selezionare guarda nella barra di stato in basso a sinistra per accertarti quale elemento è preselezionato prima di fare click, sarai più preciso ;-).

Visto che sei nuovo in freecad ci sono anche ruota e sposta di draft dove puoi usare gli snap e altri modi anche citati da domad, non sono mirati solo all'allineamento comunque è bene conoscerli...
Ho raggruppato più o meno tutti i modi per spostare e ruotare gli oggetti in freecad, mi permetto di passarti il link della lezione dedicata nella speranza possa esserti utile
https://youtu.be/HGE8FVRzMUk

Un saluto
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Come ho detto la cosa succede a prescindere da fatto che stia cercando di allineare un oggetto cretao con Part, con Parte Design oppure dei semplici tracciati creati in Draft o Sketcher. Qualunque cosa creata con qualunque WorkBench mi è assolutamente impossibile da allinere in modo preciso.
A me peraltro sembra davvero assurdo che una cosa come "l'allineamento di due cubi" possa diventare una questione così complessa e dipendente da così tante variabili........

Per tagliare la testa al toro ti scrivo i passaggi precisi fino al guasto ok?...

  • Avvio Freecad 0.18.4 da Windows 10
  • Clicco su "Crea un nuovo documento vuoto"
  • Scelgo workBench Part
  • Clicco su "Crea un cubo solido"
  • Ne creo un secondo con lo stesso procedimento
  • Ne prendo uno dei 2 a caso - vado nella vista combinata - proprietà - in "posizione" gli do X=50 e in "angolo" metto 37°
  • Bene, tutto questo per avere due cubi identici ma orientati in modo diverso in modo da poter testare un allineamento
  • L'allineamento che voglio fare è mettere un cubo sopra l'altro con facce e vertici allienati alla perfezione[/b]
  • Nel pannello di sinistra seleziono prima il cubo che voglio lasciare fermo epoi quello che gli voglio allienare sopra
  • Sono sempre in ambiente Part
  • Menù - Modifica - Allineamento
  • Qui devo selezionare i vertici da allineare ma non sono presenti snap visibili, si possono solo vedere diventare gialli i vertici e le linee dei cubi quando li si sfiora. Se a questo punto si seleziona un vertice convinti che il fatto di averlo visto diventare giallo sia garanzia di "snap", questo diventa rosso e si trasforma in Reg_Point1 ma una volta su 2 si scopre zoommandoci sopra che in realtà il punto di riferimento è sballato rispetto al vertice. E' cioè un po' spostatato. Stessa cosa succede sia nella creazione dei riferimenti sul cubo da muovere che su quelli del cubo target. "Può capitare" che un punto di allineamento si dimostri effettivamente perfettamente coincidente con il vertice che si voleva selezionare ma è un caso raro e dovuto non so a quale fortuita coincidenza astrale.
  • In sostanza: a questo punto non ha neppure senso tentare l'allineamento perchè se non sono precisi i riferimenti non lo può certo essere l'allineamento.

Da qui il mio quesito... Come diavolo si può allineare precisamente "qualcosa" in Freecad se lo strumento adibito a farlo non usa gli snap ma va a occhio?

P.S. Se serve posso anche caricare il progetto ma mi sembra ridicolo visto che lo può ottenere chiunque coi 3 passaggi che ho scritto..
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Quando ho caricato la risposta precedente non avevo visto che mi avevi risposto anche te MaurinoWeb.
Intanto piacere di conoscerti perchè tutto quel che so su Freecad dipende esclusivamente da tuoi super tutorial su youtube!
Prima cosa purtroppo il mio Addon Manager si blocca al momento di andare a cercarsi le macro... quindi niente macro...
Adesso mi guardo quel che hai scritto e anche il video che dici, anche se credo di averlo già visto. Forse non ho capito cosa mi poteva tornare utile per un allieneaento
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema con allineamento

Post by domad »

Ciao frenksisco! Buonasera alla Comunità!
In linea con quanto già dettoti da onekk.

In FC l’allineamento può essere fatto in diversi modi p.es. attraverso il workbench “Manipulator”, che comprende anche strumenti di misurazione, di spostamento ecc, oppure attraverso i paramentri, placement, dalla scheda proprietà --> Dati, oppure attraverso, appunto lo strumento Allineamento dal menu Modifica, ecc.

Poiché hai usato autocad lo strumento Allineamento di FC si usa in maniera molto simile, la sola differenza è che al posto degli snaps devi fare riferimento ai vertici (diventano gialli se il puntatore li sfiora, una volta in evidenza basta cliccare).
Spesso diventa complicato selezionarli/evidenziarli per via delle sovrapposizioni e/o confluenze di più spigoli sullo stesso vertice, in tal caso puoi passare, temporaneamente, allo stile visualizzazione per punti (funzione “Stile disegno”) e una volta selezionato quel vertice ripassare alla modalita che era prima in atto e così via anche per le altre selezioni (in questa fase non si perde la selezione).
In autocad per allineare due oggetti 3D, se non erro, sono richiesti tre punti di partenza e tre punti di destinazione (selezionati in ordinata sequenza e mediante snaps), in FC per un allineamento preciso vertice su vertice devi indicare “almeno” due vertici (!) uno di partenza e uno di destinazione; se invece vuoi allineare faccia su faccia con la coincidenza dei vertici devi indicare, allo stesso modo di autocad, almeno tre vertici di partenza e tre vertici di destinazione.
Considera che questo strumento è molto ma molto più potente e flessibile di quello di autocad poiché ti consente allineamenti di solo “contatto” o posizione o di piano per es. faccia su faccia o spigolo su spigolo oppure come detto di precisione.
Apparentemente la filosofia di organizzazione/impostazione/flusso di lavoro di FreeCad, come dici, è confusionaria (incasinata) ma ti assicuro che non lo è affatto, con la pratica e qualche “nottatina” vedrai che tutto tornerà chiaro e lampante.
Per quanto attiene che cos’è FreeCad (?) ti consiglio di leggere (tutta) questa argomentazione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=13&t=54011 (anche se in tedesco) per farti “piccola” idea della maestosità e potenza, siamo veramente su un altro “pianeta” e per giunta libero (!).
Consiglio sempre, spassionatamente, a chi entra nel modo di FreeCad e Blender (anche se espertissimi modellatori) di formarsi e sperimentare attraverso i tutorial di base per non demolarizzarsi facilmente….. e perdere questa grandissima opportunità per fare un salto di qualità! (in tutti i sensi poiché FreeCad, come del resto Blender, è sw LIBERO (!) multipiattaforma consentendone quindi l’uso anche su postazioni Linux).
Post Reply