Problema con allineamento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Problema con allineamento

Post by frenksisco »

Ciao a tutti, sto usando Freecad 0.18.4 da Windows 10, sono alle prime armi e molte cose certo le risolverò con lo studio e l'esperienza ma... una su cui getto la spugna è il riuscire ad usare la funzione "Allinemento" in modo preciso. In sostanza, anche facendo un prova con due oggetti semplici come due cubetti identici che voglio solo allineare e mettere uno sopra l'altro, quando vado a zoommare per controllare gli spigoli scopro che l'allineamento non è mai preciso. I vertici non coincidono mai perfettamente...
Image Image Image Image Image Image
Ho fatto 300 prove, ho provato ad allineare solidi con solidi, solidi con sketch... mai un allienamento preciso. E spero che nessuno mi chieda se quando cliccavo i vertici mi assicuravo di zoomare per essere preciso...
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere?
Grazie

P.S. Provato anche con la versione 0.19.23578 ma stesso risultato
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema con allineamento

Post by domad »

frenksisco wrote: Tue Jan 05, 2021 9:05 pm Ciao a tutti, sto usando Freecad 0.18.4 da Windows 10, sono alle prime armi e molte cose certo le risolverò con lo studio e l'esperienza ma... una su cui getto la spugna è il riuscire ad usare la funzione "Allinemento" in modo preciso. In sostanza, anche facendo un prova con due oggetti semplici come due cubetti identici che voglio solo allineare e mettere uno sopra l'altro, quando vado a zoommare per controllare gli spigoli scopro che l'allineamento non è mai preciso. I vertici non coincidono mai perfettamente...
...............