offset nello sketch

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

offset nello sketch

Post by samurai76 »

Ciao a tutti, mi chiamo Samuele e lavoro nell'ambito dell'imbottito(divani) uso Autocad e qualcosa di Inventor(molto simile a Freecad tra l'altro... ) e mi sto avvicinando a Freecad per proporre una alternativa open che possano usare tutti senza uso di licenze proprietarie.

Sono alle primissime armi e dopo alcune prove mi son fermato di fronte ad un quesito del quale non ho trovato risposta nemmeno su internet.

E' possibile fare un offset di un oggetto(linea,polilinea, arco..)all'interno di uno sketch?

Grazie
Samuele
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

Re: offset nello sketch

Post by samurai76 »

...scusate, l'ho letto il primo topic sulle cose importanti da sapere prima di scrivere ma mi son totalmente dimenticato di indicare la versione di Freecad che sto usando. Ecco qui:

OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6408 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: f942bf2729fe73998453830773cc936e8c4cb208
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: offset nello sketch

Post by Marco_T »

Ciao samurai,
e benvenuto.
Attendo smentite ma credo che dall'ambiente sketch non puoi (per ora) fare direttamente degli offset o scalare oggetti, puoi solo specchiare e clonare.
Se ti seve fare l'offset di una sagoma, anche complessa, il trucco potrebbe essere:
1) nella modalità sketch disegni la tua sagoma base "Sketch1" (con quote, vincoli);
2) vai in modalità Draft e dopo aver selezionato lo "Sketch1" lo converti in draft (c'e' un pulsante apposito);
3) ti viene generata una nuova forma "DWire" che puoi "offsettare" con il comando apposito (sempre dentro draft);
4) fatto l'offset lo converti in sketch con il pulsante del punto 2). Ti viene generato "Sketch2";
5) a questo punto (se ti serve), dall'ambiente Sketch c'e' un comando per unire "Sketch1"+"Sketch2" in un nuovo "Sketch3".

Ciao.
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

Re: offset nello sketch

Post by samurai76 »

Ottimo...grazie Marco per la spiegazione esauriente...domani la provo nella speranza che vengano aumentati gli strumenti dello sketch...
Gentissimo.
Samuele
Post Reply