Qualità esportazione stl

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Mimmo011
Posts: 5
Joined: Thu Feb 18, 2016 3:57 pm

Qualità esportazione stl

Post by Mimmo011 »

Ciao a tutti, mi chiamo Mimmo e ho iniziato da poco a scoprire questo fantastico software!

Per prima cosa un grazie a tutti gli sviluppatore che mettono al servizio della comunità questo potente strumento!

Ma veniamo al problema: sto usando freecad prevalentemente per la stampa 3D, però ho notato che la qualità del file stl non è proprio il massimo. C'è un modo per migliorare la qualità del file stl esporato?

Grazie a tutti
Saluti
Mimmo
jmaustpc
Veteran
Posts: 11207
Joined: Tue Jul 26, 2011 6:28 am
Location: Australia

Re: Qualità esportazione stl

Post by jmaustpc »

questa è la prima volta qui, benvenuto.


sì, ma il metodo esatto dipende da quale versione di FreeCAD che si sta utilizzando.

Per modificare il valore predefinito per l'esportazione STL nelle vecchie versioni FreeCAD di regolare l'impostazione tessellation nelle preferenze FreeCAD, ai sensi della parte progettazione banco di lavoro.
Per la più recente FreeCAD versione 0.16, vi è un'impostazione specifica nelle preferenze scheda "formati Mesh" ... è necessario essere in banco di lavoro in rete prima di preferenze di accesso o in altro modo la "maglia" scheda non sarà lì.


Per il pieno controllo sulla creazione di mesh STL, utilizzare il Workbench Mesh solido allo strumento mesh.


FreeCAD 0.16
meshsetting.jpeg
meshsetting.jpeg (47.17 KiB) Viewed 3043 times
Jim

tradotto da Google
jmaustpc
Veteran
Posts: 11207
Joined: Tue Jul 26, 2011 6:28 am
Location: Australia

Re: Qualità esportazione stl

Post by jmaustpc »

FreeCAD 0.15
meshsetting1.jpeg
meshsetting1.jpeg (51.16 KiB) Viewed 3043 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Qualità esportazione stl

Post by renatorivo »

Grazie Jim,
Benvenuto Mimmo,
jmaustpc wrote:Per la più recente FreeCAD versione 0.16, vi è un'impostazione specifica nelle preferenze scheda "formati Mesh" ... è necessario essere in banco di lavoro in rete prima di preferenze di accesso o in altro modo la "maglia" scheda non sarà lì.
sicuramente avrai capito il messaggio di Jim, ma siccome la traduzione mi pare un po' ingarbugliata, forse questo è più facile:

Nella versione 0.16 di FreeCAD, che è più recente, è disponibile un'impostazione specifica nella scheda "Formati Mesh" delle Preferenze ..., però prima di accedere alle preferenze è necessario attivare l'ambiente Mesh, altrimenti la scheda "Formati Mesh" non appare.

Renato
Mimmo011
Posts: 5
Joined: Thu Feb 18, 2016 3:57 pm

Re: Qualità esportazione stl

Post by Mimmo011 »

Grazie mille per le risposte!
Ho la versione 0.15
OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.15.4671 (Git)
Branch: releases/FreeCAD-0-15
Hash: 244b3aef360841646cbfe80a1b225c8b39c8380c
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Ho provato a portare il valore di tassellazione a 0,02% ma il file stl ha la stessa qualità del valore di default!
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Qualità esportazione stl

Post by Marco_T »

Ciao Mimmo,
io uso la versione 0.16.
Ti posso confermare che con questa versione e con i consigli di Jim e Renato, modificando il parametro "Maximum mesh deviation" dentro Import/Export la tassellazione cambia.
Ciao.

--
Marco_T
Mimmo011
Posts: 5
Joined: Thu Feb 18, 2016 3:57 pm

Re: Qualità esportazione stl

Post by Mimmo011 »

Scusate la domanda un pò stupida........ma non riesco a scaricare la versione 0.16!! :oops:
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Qualità esportazione stl

Post by Marco_T »

Vai a questa pagina:
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases
poi nella prima sezione Downloads (dato che usi windows a 64bit) scarica:

- FreeCAD_0.16.6460_x64_dev_win.7z

Si tratta di un file compresso con 7zip (http://www.7-zip.org/) che puoi decomprimere dove vuoi. Contiene tutte le cartelle del programma.
Dentro c'e' appunto una cartella /bin dove si trova l'eseguibile di Freecad che si chiama FreeCAD.exe che ti serve per avviare il programma.

A differenza della versione stabile 0.15 dove c'e' un file di setup che installa FreeCAD nel PC, nelle versioni di sviluppo tipo la 0.16 il programma viene semplicemente compresso in una cartella che puoi mettere dove vuoi (quasi come una versione portable).
Questo viene fatto perchè la versione di sviluppo 0.16 viene ricompilata quasi ogni notte con gli aggiornamenti (vedi il secondo numero nel nome del file che e' un progressivo delle modifiche: 6460) e sarebbe una perdita di tempo fare ogni volta anche il setup di installazione.
Ciao.

--
Marco_T
Mimmo011
Posts: 5
Joined: Thu Feb 18, 2016 3:57 pm

Re: Qualità esportazione stl

Post by Mimmo011 »

Grazie mille a tutti!! :D

Ho scaricato la 0.16, ho cambiato il parametro in import/export e la qualità è migliorata sensibilmente!

Grazie ancora per la disponibilità!! ;)

Saluti
Mimmo
Frankq_it
Posts: 55
Joined: Sun Jan 03, 2016 5:56 pm

Re: Qualità esportazione stl

Post by Frankq_it »

Ciao
di quanto hai cambiato il parametro?
Franco
Franco
Post Reply