Nuovo utente che fa' domande

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
giacos
Posts: 4
Joined: Fri Feb 05, 2016 9:31 am

Nuovo utente che fa' domande

Post by giacos »

Buonasera, sono nuovo del forum, sto usando Freecad 0.16 su Ubuntu e ricevo aggiornamenti quasi quotidianamente, posso solo ringraziare chi dedica tanto tempo a un programma cosi' bello, ritrovarmi alla mia eta' avanzata a disegnare oggetti e vederli poi riprodotti dalla mia 3D autocostruita, mi rende entusiasta, non essendo pero' espertissimo, mi permetto di chiedere, se non son domande gia' fatte e in tal caso chiedo venia . Quando su uno spigolo genero un raccordo, sto generando un nuovo solido o e' necessario fare poi con Part l' unione booleana ? Stessa domada quando mappo uno schetch su una faccia di un solido e ne costruisco un' altro col nuovo schetch, anche in questo caso ho gia' generato un nuovo solido che li comprende entrambi?
Grazie di eventuali risposte
Gianni
Last edited by giacos on Thu Feb 25, 2016 12:01 pm, edited 1 time in total.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente che fa' domande

Post by renatorivo »

Ciao Gianni, benvenuto nel forum.

Non sono certo di aver capito esattamente la domanda, ma in linea di massima vale questo:

in Part Design si parte da un Blocco iniziale, ad es un cubo, a cui viene aggiunto o sottratto del materiale, ad es praticando un foro. A questo punto nell'oggetto Pocket si possono realizzare altri fori, o degli smussi, ecc. continuando sempre a modellare il precedente risultato come se si stesse effettivamente lavorando con un trapano o una lima su un oggetto reale. Ovviamente si può anche aggiungere del materiale con i Pad.

In Part, di solito, anche se non è un obbligo, per le operazioni booleane si creano due oggetti diversi che poi vengono sottratti uno dall'altro, oppure vengono uniti, o si usa la parte in comune. Un banale esempio: prima creo un cubo e una sfera (due oggetti diversi), e poi dopo sottraggo la sfera dal cubo e ottengo un cubo a cui manca la porzione della sfera che lo intersecava. Per le booleane si possono usare anche gli oggetti creati con PartDesign.

Per vedere la struttura di quello che si è prodotto si può creare il Grafico delle dipendenze accessibile dal menu Strumenti.

Se non le hai ancora lette, nel manuale trovi le pagine di presentazione dell'ambiente Part e dell'ambiente PartDesign con i link ai rispettivi tutorial. Dopo poco esercizio tutto diventa molto più semplice.

Renato
Post Reply