modificare puntatore mouse

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by mario52 »

ciao
flyer50 wrote:La griglia riesco ad attivarla ma non a disattivarla.
Non capisco il comando X
non si puo disattivarla dovete chiudere FreeCAD (non o trovato il truc)
il commando X vi fa vedere le icons disponibile dentro Windows
flyer50 wrote:Se ho capito qualcosa, quel file non sarebbe presente tale e quale nel mio pc ma lo è in forma compilata perciò non modificabile.

Mi piacerebbe provare a pasticciarlo ma se scarico il codice non pubblicato che hai indicato, corro il rischio di danneggiare il pc installando e modificando qualcosa del sistema del pc all'esterno del programma ?

E poi come lo compilo?
CompileOnWindows dovete conoscere C++
flyer50 wrote:Sul mio pc alcuni giorni or sono avevo modificato l'icona standard del mouse scegliendo una freccia nera di colore pieno ed abbastanza grande ed ora me la ritrovo tale e quale come puntatore in tutti gli ambienti.

Le piccole icone che accompagnavano il cursore a indicare il comando selezionato sono sparite e vedo solo il cursore e alla sua destra è indicato il valore delle coordinate a cui punta o la distanza e l'angolo dal punto precedente .
se usate la mia macro solo le icon della macro sono usati
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: modificare puntatore mouse

Post by renatorivo »

Ho provato a modificare l'icona e poi ricompilare FreeCAD. Tutto funziona come previsto, è possibile cambiare sia la forma che il colore del puntatore senza inconvenienti.
Ho fatto queste prove su Linux, dove ho più confidenza, usando "cmake ../" e "make".
Per la compilazione in Windows conviene basarsi su questa guida: http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... eOnWindows che data la delicatezza dell'argomento non ho ancora tradotto.

Con la compilazione in Linux si va sul sicuro, non si crea nessuna modifica al sistema, al massimo servono delle applicazioni aggiuntive, forse CMake, Git o qualche libreria. Stessa cosa dovrebbe essere in Windows. La compilazione non coinvolge l'installazione già esistente. Alla fine hai due o più installazioni autonome. L'unica cartella in comune di solito è C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD dove sono conservati i file di configurazione di FreeCAD. Al termine FreeCAD si avvia da /bin/FreeCAD.exe. Magari qualcuno che ha già provato la compilazione in Windows ha maggiori informazioni.

Il file della pagina https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases è solo il codice sorgente di FreeCAD, dopo averlo scompattato, nella cartella src/Mod/Sketcher/Gui si trova il file CommandCreateGeo.ccp su cui fare tutto quello che si vuole, analizzarlo, estrarre l'icone, ecc., male che vada alla fine si elimina la cartella.

Ecco alcune altre info che possono servire

Un link a una pagina in italiano per capire meglio gli xpm: http://www.gambas-it.org/wiki/index.php ... ormato_XPM non è esaustiva, ma ci sono le cose fondamentali.

Un file .xpm può essere visualizzato graficamente con Inkscape o IrfanView.

Se il file xpm viene rinominato in formato .txt può essere aperto con un elaboratore di testi come Notepad++ e editato. Invece Blocco note a volte crea modifiche di tabulazione.

Un file .cpp è un file di testo in codice C++ che può essere trattato con un editor come Notepad++ o Qt Creator.

Le Macro di Mario

Nella macro http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... e_Cross/it
premendo Maius+C si attiva un puntatore a croce, premendo Maiusc+A si attiva il puntatore a freccia. Premendo Maiusc+X si alternano tutti i cursori, (ma uno non si carica). Per ora, la griglia non si disattiva. Forse in futuro saranno disponibili anche i colori.

Nella http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... ToMouse/it premendo Shift+M si passa dalla visualizzazione delle sole coordinate alla visualizzazione di tutte le informazioni disponibili, coordinate iniziali e finali, lunghezza del segmento e angoli rispetto ai piani base. Se non funziona provare a cliccare un punto e poi ripetere il comando. Se ancora non funziona provare a modificare la macro e usare una lettera diversa.

Si possono anche usare entrambe le macro contemporaneamente, ma è un po' complicato gestirle perchè hanno dei comandi analoghi.

Inoltre Mario considera anche la possibilità di creare una icona a piacere e poi di utilizzarla tramite le opzioni di Windows per il puntatore: Proprietà mouse -> Puntatori. Non ancora provato.

Renato

EDIT
...... Mario non avevo visto la tua risposta
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by mario52 »

ciao
renatorivo wrote:Un link a una pagina in italiano per capire meglio gli xpm
puoi creare un file xpm con Gimp fai "Esporta as" > come estensione metti .xpm
renatorivo wrote:(ma uno non si carica)
infatti si carica ma é un mouse vuoto o neutre

per creare la croce o usato sibcode
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

grazie a tutti
un sacco di informazioni da riempirci le notti insonni :roll:

ciao
Flyer50
Post Reply