modificare puntatore mouse

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: modificare puntatore mouse

Post by renatorivo »

L'icona del cursore è un file xpm del codice, ed è definito in CommandCreateGeo.ccp
Ecco il codice per il comando linea:

Code: Select all

/* Sketch commands =======================================================*/

/* XPM */
static const char *cursor_createline[]={
"32 32 3 1",
"+ c white",
"# c red",
". c None",
"......+.........................",
"......+.........................",
"......+.........................",
"......+.........................",
"......+.........................",
"................................",
"+++++...+++++...................",
"................................",
"......+...............###.......",
"......+...............#.#.......",
"......+...............###.......",
"......+..............#..........",
"......+.............#...........",
"....................#...........",
"...................#............",
"..................#.............",
"..................#.............",
".................#..............",
"................#...............",
"................#...............",
"...............#................",
"..............#.................",
"..............#.................",
".............#..................",
"..........###...................",
"..........#.#...................",
"..........###...................",
"................................",
"................................",
"................................",
"................................",
"................................"};
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

opps :shock:

non so cosa sono

ho guardato in rete ma è sicuramente fuori dalla mia portata.
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

chiedo scusa , mi riferivo alle "opzione di ergonomia di Windows "


come uso il codice che hai inviato ?
le mie conoscenze sono piuttosto limitate
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by mario52 »

ciao
per il codice di renatorivo dovete fare programmazione !

per Windows dovete andare Parametri > e Opzioni d'ergonomia > topolino (o mouse)

o modificato la macro Macro_Mouse_Cross premere "X" per visualizzare o scegliere i puntatore del mouse

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

oramai non so più come scusarmi per il disturbo ma non riesco a risolvere



per quanto riguarda :

Windows : andare Parametri > e Opzioni d'ergonomia > topolino (o mouse)

ho cercato a lungo in internet il significato e le varianti dei comandi e qualsiasi informazione in merito ma non ho trovato nulla .
( forse è una caratteristica non presente in Win 7 ? )



Ho installato la ( Macro_CFInfoToMouse.FCMacro ) la vedo nell'elenco delle applicazioni e funziona bene.
Nello stesso modo ho installato la ( Macro_Mouse_Cross-FCMacro ) ma non la vedo nell'elenco del modello e non vedo alcuna variazione sul monitor.




il codice di comando inserito da Reanatorivo l'ho trovato in rete come parte del:

CommandCreateGeo.cpp
e penso di avere capito come modificarlo ma purtroppo lo vedo solo in rete .

per essere attivo nel programma presumo debba essere presente nello stesso modo anche nel mio pc ma non riesco assolutamente a trovarlo e non posso modificarlo . è forse nidificato dentro una altro file ?

ho provato a cercarlo con vari pgogrammi di ricerca ma non lo trovano. Ci ho provato anche manualmente ma mi ci sono incrociati gli occhi
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: modificare puntatore mouse

Post by renatorivo »

Ciao,
scusate, ma prima ho dovuto interrompere senza riuscire a dare spiegazioni.

@Mario, Mouse_Cross-FCMacro è ok, provata, funziona e mostra tanti tipi di puntatore.
Non ho ancora letto il codice, ma forse si può anche impostare la dimensione del puntatore?

@Flayer, se hai installato e avviato le due macro, come sembra che tu abbia fatto, dovresti avere la possibilità di scegliere il tipo di puntatore e di visualizzare una cosa simile a quella della sottostante figura:
duemacro.png
duemacro.png (51.84 KiB) Viewed 2687 times
Forse questa però non è ancora la soluzione ottimale, ma dovrebbe già essere un passo in avanti. Se non ti funziona, non esitare a dirlo.

La mia prima intenzione è quella di riuscire a impostare tutti questi parametri di visualizzazione del puntatore, e anche delle icone e dei dati che lo accompagnano, direttamente nel codice di FreeCAD.
Per riuscire a fare questo si deve modificare il codice sorgente e poi compilarlo.
Il primo passo è individuare la parte di codice dove sono definiti questi elementi.
Per ora, ho solo scoperto che il file src/Mod/Sketcher/CommandCreateGeo.ccp è quello che contiene le icone che ci interessano.
Se scorri il codice che ho pubblicato vedi che i più (i segni +) creano il puntatore bianco, e gli hash (i segni cancelletto #) producono l'icona rossa del simbolo di linea. I colori sono assegnati dalle prime righe del codice.
Il codice non pubblicato puo essere scaricato da questa pagina
Continuando l'analisi del codice si intuisce facilmente che il comando "setCursor(QPixmap(cursor_createline),7,7)", che viene dopo, legge le coordinate al punto 7 in x e 7 in y (iniziando dall'angolo in alto a sinistra) di questa icona .xpm, ovvero al centro della crocetta bianca visibile quando si crea uno schizzo.
Tralasciamo per ora la parte dedicata al simbolo, tanto è solo di cortesia.
Per migliorare la visibilità della crocetta bianca (o di altro colore se vogliamo cambiarlo), che è quello che ci interessa fare, occorre modificare l'icona del puntatore, allungarla e renderla più "spessa", e eventualmente correggere il punto in cui leggere le coordinate se andiamo a occupare questo punto con degli elementi.
Fatte queste modifiche al codice sorgente, per vederle attive nell'interfaccia grafica, si deve compilarlo e FreeCAD dovrebbe funzionare con un nuovo aspetto.
Ovviamente, se non siamo soddisfatti si possono provare altre soluzioni, fino a trovarne una valida.

Questo lavoro è un pò lungo, ma forse vale la pena di farlo.

Altre considerazioni
I programmatori che hannno creato tutte queste icone si sono molto impegnati a differenziarle per offrire agli utenti delle informazioni complementari (il smbolo di linea, di arco, ecc.) che forse sono di aiuto ai principianti, ma che poi dopo un po' di pratica vengono ignorate.
Altre intenzioni
Dal mio punto di vista, sarebbe sufficiente un puntatore unico, ad esempio la crocetta bianca o un altro simbolo sempre uguale, ma personalizzabile direttamente nelle opzioni di FreeCAD.
Stessa cosa direi per le coordinate da visualizzare a fianco del puntatore, con l'opzione per visualizzarle o nasconderle. Queste opzioni potrebbero far parte degli Strumenti -> Modifica Parametri ->

Mi serve un po' di tempo, ma forse con l'aiuto di altri ce la faremo ....

Renato
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

grazie della lunga spiegazione

questa notte mi ci dedico e vedo se riesco a combinare qualcosa

fkyer50
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by mario52 »

ciao

una altra opzione che o fata :

creare il suo icone di croce con uno programma di creatore di icone e andare : (in francese e Windows 10)

Paramètres > Personnalisation > Thèmes > Paramètres du pointeur de souris > Selectionner la croix > parcourir è chercare la nuova croce (o cercare sul net personalizzare il mouse)
fare OK

dopo aprire FreeCAD lanciare la mia macro Macro Mouse Cross e cercare la croce

funziona anche bene senza programmazione
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

Si funziona ed è già molto comoda così.
ci ho messo un po a capire che i comandi C ed A vanno usati quando è attivo ad esempio il comando Linea.

La griglia riesco ad attivarla ma non a disattivarla.
Non capisco il comando X

Con uno sfondo chiaro sarebbe utile avere una linea scura.



Dal file CommandCreateGeo.ccp , che ho trovato in copia in internet, avevo visto come forse si potrebbero modificare le icone .
Non mi ero mai posto il problema di come venissero realizzate e non ne avevo idea che fossero create in quel modo. Molto interessante come conoscenza personale.

Se ho capito qualcosa, quel file non sarebbe presente tale e quale nel mio pc ma lo è in forma compilata perciò non modificabile.

Mi piacerebbe provare a pasticciarlo ma se scarico il codice non pubblicato che hai indicato, corro il rischio di danneggiare il pc installando e modificando qualcosa del sistema del pc all'esterno del programma ?

E poi come lo compilo?

Pensavo che se faccio pasticci ma resto all'interno del programma semplicemente cancello tutto e rifaccio il dowload del programma nella versione originale e reinstallo tutto ex novo .
L'idea potrebbe essere fattibile o sono fuori strada?

flyer50
flyer50
Posts: 14
Joined: Sun Jan 04, 2015 4:29 pm

Re: modificare puntatore mouse

Post by flyer50 »

ho notato un'altra cosa forse interessante

eseguendo la macro il puntatore si modifica tra la freccia e la croce

Sul mio pc alcuni giorni or sono avevo modificato l'icona standard del mouse scegliendo una freccia nera di colore pieno ed abbastanza grande ed ora me la ritrovo tale e quale come puntatore in tutti gli ambienti.

Le piccole icone che accompagnavano il cursore a indicare il comando selezionato sono sparite e vedo solo il cursore e alla sua destra è indicato il valore delle coordinate a cui punta o la distanza e l'angolo dal punto precedente .

Se non eseguo la macro il cursore è sempre una freccia e le piccole icone dei comandi sono sempre assenti .

Prima di avere eseguito la macro il puntatore era normale con la sua crocetta piccola bianca e le icone indicanti il comando selezionato.




flyer50
Post Reply