Mi presento e vi spiego il mio problema.

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
readi
Posts: 8
Joined: Thu Dec 17, 2015 9:46 pm

Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by readi »

Ciao, sono Fabrizio e per necessità mi son messo ad imparare un software per la modellazione 3D per un progetto personale.
Diciamo che ho preso padronanza più di Draft e Sketch, che sono i due strumenti più utili per il mio lavoro per cui non sono una cima.

Ora passo alla problematica tecnica elencando versione soft e OS del mio mac.

OS: Mac OS X
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.15.4671 (Git)
Branch: releases/FreeCAD-0-15
Hash: 244b3aef360841646cbfe80a1b225c8b39c8380c
Python version: 2.7.9
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Vi allego un modello di quello che devo fare.
Schermata 2015-12-17 alle 23.09.18.png
Schermata 2015-12-17 alle 23.09.18.png (224.19 KiB) Viewed 3839 times
Ho creato uno sketch in 2D con la sagoma dell'oggetto, che poi ho ricreato con lo strumento Rivoluziona in Part.
Sopra a questo "finto solido" devo creare una fessura. Ho provato a crearmi un altro sketch con la forma desiderata, e poi in part ho creato il solido sempre con Rivoluzione. Quando seleziono i due oggetti per effettuare la Sottrazione, non è possibile farla perchè il soft dice che non sono due "solidi veri".
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

Benvenuto,
readi wrote:strumento Rivoluziona in Part
readi wrote:Sopra a questo "finto solido" devo creare una fessura
Se hai creato dei "finti solidi" , dei gusci vuoti composti solo da facce, l'operazione di Sottrazione è fortemente sconsigliata. A volte funziona, ma non è possibile sottrarre del materiale che non esiste e quindi il risultato è imprevedibile.
Controlla che le forme create siano dei solidi. Devi selezionare le caselle "Crea solido" sia per Revolve che per Extrude.
Se non risolvi prova a postare il file.
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

Ciao,
dalla tua schermata mi sembra che vuoi fare una cosa del genere, ma non sono certo di aver capito bene:
readi1.png
readi1.png (15.04 KiB) Viewed 3823 times
In un caso del genere, spesso se l'operazione non riesce c'è un difetto in qualche schizzo di base, basta uno spigolo non collegato o una traccia superflua.
Dato che non puoi pubblicare i file originali, prova a ripetere il lavoro con degli schizzi semplici, generici, facili da analizzare, e postabili se anche loro falliscono.
readi
Posts: 8
Joined: Thu Dec 17, 2015 9:46 pm

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by readi »

Yep e vi aggiorno. grazie.
readi
Posts: 8
Joined: Thu Dec 17, 2015 9:46 pm

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by readi »

Niente da fare. ho provato e riprovato ma non viene.
Non è possibile che la versione per mac permetta di fare alcune cose e la versione windows, delle altre?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

Ciao,
Prova a postare un file fac-simile, da cui si possa avere maggiori informazioni.
Io uso Windows e Linux, senza riscontrare differenze
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

allego un banale file in cui ho eseguito quello che mi sembra essere l'operazione che non ti riesce,
dimmi se è così
Attachments
scavo.FCStd
(8.76 KiB) Downloaded 104 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

Altre piccole cose da provare.

Dato che il tuo "Cut" è prodotto con due soli "Revolve", prova a copiare in un nuovo documento uno dei due Revolve e ad eseguire con esso un Cut con una forma sicura, ad es. con un cilindro standard. Poi prova a fare la stessa cosa con l'altro Revolve. Uno dei due dovrebbe dare dei problemi, mentre l'altro dovrebbe funzionare correttamente.
Questo permette di restringere la ricerca dell'errore al Revolve che non funziona bene, o di capire se entrambi sono difettosi.
Fatto questo si può passare ad analizzare lo schizzo che crea il Revolve difettoso.
Sempre lavorando su una copia prova a semplificare lo schizzo per vedere se elimindo qualche linea è possibile ottenere un solido corretto.

In ultimo, se non risolvi, prova a postare lo schizzo critico in modo camuffato, o un qualsiasi schizzo che sul tuo sistema non funzioni bene.

Purtroppo gli utenti Mac sono meno numerosi, quindi ci sono anche meno riscontri sui problemi.
readi
Posts: 8
Joined: Thu Dec 17, 2015 9:46 pm

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by readi »

Ciao ragazzi. In questo periodo mi sono dato da fare ed ho imparato abbastanza l'uso di questo software. Ho solo un paio di cose che non riesco a risolvere ed una domanda finale per quanto riguarda le mesh.

Problemone. Non riesco a chiudere uno sketch composto da righe dritte e archi, perchè mi viene sempre posto il problema di un vincolo. Il punto "0/0" risulta vincolante per il disegno e non mi permette di chiudere la figura. Il fatto è che non riesca a rimuoverlo in nessun modo. Questo ovvimente no mi permette in seguito di generare un solido ed è un grosso problema.

Ultima domanda. Le mesh (che vi risulti) anche se non sono dei solidi, vi permettono successivamente di andare in stampa con una macchina 3D?

Grazie come sempre dell'interesse e del supporto.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Mi presento e vi spiego il mio problema.

Post by renatorivo »

Ciao,
leggo con piacere che cominci ad apprezzare FreeCAD.
Ho fatto alcuni giorni di vacanza, ma ora devo aggiornarmi su tutte le migliorie che nel frattempo sono state introdotte.

Per il punto 0/0 penso che si tratti della difficoltà di creare un vincolo nell'origine degli assi, se ho capito bene. Figura 1
Io uso due soluzioni
1 - cercare un vincolo alternativo, come nella figura 2, oppure
2 - creare lo schizzo con un punto chiave vicino all'origine, come nel mio esempio 3, e poi definire la sua posizione 0,0 con i vincoli.
zerozero1.png
zerozero1.png (29.22 KiB) Viewed 3600 times
zerozero2.png
zerozero2.png (28.26 KiB) Viewed 3600 times
zerozero3.png
zerozero3.png (31.37 KiB) Viewed 3600 times
Per la stampa puoi usare gli oggetti mesh. In merito ci sono diverse discussioni nel forum, una interessante può essere quella su CuraEngine.
Renato
Post Reply