Consigli su hardware

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Consigli su hardware

Post by amarcord »

Buonasera! (mi sembra non ci sia un'area di presentazione!) Sono Maurizio, vecchio architetto che collabora con una Associazione Onlus per la realizzazione di un laboratorio tecnologico. Questo è quello che attualmente ho installato su un vecchio Packard Bell AMD 64 athlon
OS: Windows XP
Platform: 32-bit
Version: 0.13.1828
Python version: 2.6.2
Qt version: 4.5.2
Coin version: 3.1.0
SoQt version: 1.4.1
OCC version: 6.3.0
FreeCAD l'ho solo aperto e tirato due righe... la domanda riguarda l'hardware su cui installarlo per poterci lavorare decentemente.
L'associazione dispone di pochi fondi ma vorremmo comunque permettere ai ragazzi dell'area in cui operiamo (altamente disagiata) di poter realizzare dei progetti e dei rendering appaganti e, in futuro con la possibilità di stampare in 3D.
Il S.O. sarà Linux e i SW prescelti sono appunto FreeCAD e Blender, questo per scelta di operare con SW "open source"
Ma quale è la minima configurazione di PC per lavorare "decentemente"??... non progetteremo motori o quartieri... ma non vorremmo neanche che si "bloccasse" tutto o attendere eternità....
Quindi:
Processore minimo??.......
Scheda grafica, se necessaria, minimo????
Ram minima???
...E quanto altro avete da suggerire e consigliare sarà bene accetto. Tenete conto che dovremo per forza acquistare pc "ricondizionati" perchè vorremmo partire con almeno 3 stazioni ed è impensabile acquistarle nuove!...

Grazie fin da ora delle risposte e... se ho sbagliato qualcosa... scusate...
Maurizio
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Consigli su hardware

Post by renatorivo »

In linea di massima FreeCAD non è particolarmente avido di risorse, e gli sviluppatori hanno sempre curato, per quanto possibile, la sua usabilità sulle postazioni non più all'avanguardia. La stessa cura è stata posta nell'impaginazione della documentazione wiki per renderla facilmente leggibile anche sui monitor datati.
Si tratta comunque di una applicazione di grafica, con tutte le sue conseguenze. A volte le forme da definire sembrano semplici e invece richiedono lunghe elaborazioni, come nel caso di una filettatura. Anche le operazioni di rendering richiedono tempi lunghi.
Dato che questo è un problema per tutti, salvo dimenticanze, nella documentazione si sconsigliano le azioni che impegnano a lungo la macchina e, a volte, sono descritte delle alternative. Per alcuni oggetti è anche disponibile una libreria di parti standard usabili direttamente senza ulteriori operazioni.
Quindi, le risorse necessarie dipendono anche dal grado di conoscenza dell'applicazione, e dal modo in cui viene impostato il progetto.
Io uso FreeCAD da alcuni anni su macchine economiche, con Windows e con Linux, senza problemi. Su quella più vecchia ho dovuto installare Xubuntu perchè non supportava più la versione 14 di Ubuntu, ma FreeCAD funziona benissimo.
Per ampliare la visibilità della tua richiesta, ho replicato il post nella sezione Open discussion in inglese. Spero che i programmatori, o altri utenti, possano essere più precisi di me.
Buon lavoro a tutti con FreeCAD.
Renato
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Re: Consigli su hardware

Post by amarcord »

Grazie Renato.... in effetti vedo che gira su questo che ha almeno 7/8 anni!, però non ho creato ancora nulla.

Guardandomi un pò in giro ho notato che una combinazione abbastanza economica (nel ricondizionato) ha più o meno queste caratteristiche:
Core i3-2100 3.1GHz 4Gb Ram 320Gb DVDRW Windows 7 Pro

Quello che credo insufficiente è la scheda video che è sempre implementata sulla scheda madre e con poca memoria dedicata (a volte non la citano nemmeno); quindi il problema sarebbe anche l'acquisto di una scheda video con almeno 1 giga di ram (meglio 2) ma onestamente non so se le schede hanno un attacco universale o devo controllare che sia adatta a quella specifica scheda madre!

Scusate le domande da inesperto ma... lo sono!

Ah! Renato, grazie anche di aver messo il post nella sezione in inglese... ma l'hai dovuta tradurre?? Io anche lì.... sò "scarso"!!
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Re: Consigli su hardware

Post by amarcord »

ho trovato anche dei computer con il processore:
"Xeon W3520 2.66GHz"

ma non lo conosco proprio!... meglio del Core2duo e del core i3???
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Consigli su hardware

Post by renatorivo »

Ciao,
come avrai visto, per ora nel topic inglese ha risposto Jim, che è un esperto molto affidabile, ed ha confermato che FreeCAD è poco esigente in fatto di hardware. Lui lo usa su postazioni Core2duo 2,2GhZ, e io su un Athlon 64x2 da 10 anni. Entrambi non siamo alla moda, ma FreeCAD ci funziona benissimo.

Sempre Jim fa notare che sulle macchine più vecchie la compilazione in proprio di FreeCAD richiede tempi lunghi, a volte quasi un'ora. Per esperienza, confermo anche questo.
La compilazione però può essere evitata installando i pacchetti già compilati. Eventualmente, è necessario farla quando si vuole sperimentare qualcosa non ancora disponibile nei repository, ma fatta una prima volta gli aggiornamenti si installano poi velocemente, quindi questo non è un problema.

Nell'uso normale, su oggetti semplici anche la differenza tra le versioni 32 o 64bit non è significativa.
Ci potrebbe essere qualche problema con le schede integrate Intel molto vecchie che non supportano interamente la versione di openGL attualmente usata in FreeCAD. (L'esempio citato da Jim si riferisce ai Vincoli applicabili.)
Importante è anche usare i driver più aggiornati.

Dalle poche cose che ho visto il Core i3-2100 3.1GHz 4Gb Ram 320Gb DVDRW Windows 7 Pro dovrebbe avere la scheda Intel HD Graphics 2000 che, a quanto mi risulta, è senza memoria dedicata ed è sconsigliata per i giochi impegnativi. FreeCAD però non ha le esigenze che hanno i giochi.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche dei singoli processori, penso che la cosa migliore sia definire prima la spesa massima sopportabile, e poi cercare in rete le caratteristiche dei vari prodotti e confrontarle.
Forse altri utenti di questo forum hanno ulteriori suggerimenti ...
Renato
ediloren
Posts: 210
Joined: Wed May 08, 2013 9:23 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Consigli su hardware

Post by ediloren »

Questo è un argomento 'endemico' nel forum, ma d'altra parte sia l'hardware che le capacità di FreeCAD sono in continua evoluzione.

Alcuni consigli aggiuntivi si trovano nel thread Hardware Recommendations for FreeCAD, che anche se un pò datato è interessante.

Il più recente (a parte l'ultima risposta di Jim) è Hardware upgrades to handle really big files, dove rockn suggerisce una buona scheda grafica, non tanto in quantità di memoria ma di banda verso la memoria. Normand aggiunge che dal lato suo una Nvidia Quadro di medio livello è più che sufficiente, o anche una buona GeForce.
Multi-core PC invece non aiutano molto, perchè FreeCAD non è (ancora) massivamente parallelo.

Ciao
Enrico
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Re: Consigli su hardware

Post by amarcord »

ciao Renato... in effetti è quanto sto facendo ma non conosco le differenze tra i processori (i3 e xeon) che grosso modo hanno lo stesso prezzo.
La fascia cui posso fare riferimento (come costo) è quella... anche se non so come sia la xenon.
mi fa piacere che siano sufficienti ma di sicuro dovrò implementare anche una scheda grafica.

Grazie della traduzione sul forum inglese!
a presto
maurizio
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Re: Consigli su hardware

Post by amarcord »

Grazie Enrico degli indirizzi... vado!

ciao
maurizio
Post Reply