Consigli su hardware

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
amarcord
Posts: 13
Joined: Mon Sep 28, 2015 10:09 am

Consigli su hardware

Post by amarcord »

Buonasera! (mi sembra non ci sia un'area di presentazione!) Sono Maurizio, vecchio architetto che collabora con una Associazione Onlus per la realizzazione di un laboratorio tecnologico. Questo è quello che attualmente ho installato su un vecchio Packard Bell AMD 64 athlon
OS: Windows XP
Platform: 32-bit
Version: 0.13.1828
Python version: 2.6.2
Qt version: 4.5.2
Coin version: 3.1.0
SoQt version: 1.4.1
OCC version: 6.3.0
FreeCAD l'ho solo aperto e tirato due righe... la domanda riguarda l'hardware su cui installarlo per poterci lavorare decentemente.
L'associazione dispone di pochi fondi ma vorremmo comunque permettere ai ragazzi dell'area in cui operiamo (altamente disagiata) di poter realizzare dei progetti e dei rendering appaganti e, in futuro con la possibilità di stampare in 3D.
Il S.O. sarà Linux e i SW prescelti sono appunto FreeCAD e Blender, questo per scelta di operare con SW "open source"
Ma quale è la minima configurazione di PC per lavorare "decentemente"??... non progetteremo motori o quartieri... ma non vorremmo neanche che si "bloccasse" tutto o attendere eternità....
Quindi:
Processore minimo??.......
Scheda grafica, se necessaria, minimo????
Ram minima???
...E quanto altro avete da suggerire e consigliare sarà bene accetto. Tenete conto che dovremo per forza acquistare pc "ricondizionati" perchè vorremmo partire con almeno 3 stazioni ed è impensabile acquistarle nuove!...

Grazie fin da ora delle risposte e... se ho sbagliato qualcosa... scusate...
Maurizio
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Consigli su hardware

Post by renatorivo »