Problemi di visu del file .FCStd

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
molosso56
Posts: 9
Joined: Thu Jun 18, 2015 1:32 pm

Problemi di visu del file .FCStd

Post by molosso56 »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed invio un saluto a tutti.
Comincio subito, se questo è il settore giusto, con un quesito. Mi succede che salvo un progetto con FreeCAD in formato .FCStd. E fin qui tutto bene. Quando lo riaprirlo mi appare lo schemo blu senza nessuna figura visibile. Sulla sinistra ho tutti gli elementi. Alle volte cancellando qualche "Cut" o altre operazioni, ricompaiono di nuovo le figure.
Ho cercato un po dappertutto ma, sia per il mio scarso inglese che per la vastità degli argomenti non sono riuscito a trovare una via d'uscita.
Mi chiedo se qualcuno mi può aiutare.
Utilizzo Windows 7 64 bit e la versione 015 di FreeCAD.
Grazie.
ediloren
Posts: 210
Joined: Wed May 08, 2013 9:23 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by ediloren »

Benvenuto sul Forum.

Le informazioni che dai sono un pò scarse per poterti aiutare. Per favore includi tutte le informazioni di versione, così come indicato nelle istruzioni del primo post del Forum italiano, e se possibile allega il tuo file al tuo post (non c'è bisogno di comprimerlo - il formato FreeCAD è già compresso).

Ciao
Enrico
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by renatorivo »

Ciao,

in genere il problema si verifica quando si esegue una operazione impropria; di solito tale operazione è evidenziata in rosso nell'albero.
Si dovrebbe risolvere annullando l'ultima operazione. A volte si deve salvare e chiudere il file, e poi riaprirlo per poterlo ripristinare e riesaminarlo.
Ogni caso è però un caso specifico, quindi come ha già detto Enrico, senza la disponibilità del file è quasi impossibile darti un aiuto più efficace.
Ho prodotto un caso in cui si verifica una cosa simile a quella che descrivi, vedi se ti può essere utile.
Nella prima figura, in verde, è selezionata la linea a cui applicare il raccordo.
Nella seconda figura il 'disastroso' risultato, cioè lo schermo vuoto. Questo perchè su quella linea non ha senso applicare un raccordo.
Attachments
linea_errore.png
linea_errore.png (64.29 KiB) Viewed 2767 times
errore_raccordo.png
errore_raccordo.png (59.55 KiB) Viewed 2767 times
modello_crea_errore.FCStd
(17.91 KiB) Downloaded 45 times
errore.FCStd
(18.22 KiB) Downloaded 45 times
molosso56
Posts: 9
Joined: Thu Jun 18, 2015 1:32 pm

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by molosso56 »

Ciao!
mi scuso per le scarse informazioni che ho fornito. Correggendomi le allego qui sotto. Grazie.
Ringrazio anche Renatorivo per la celere risposta che mi ha fornito. In effetti l'errore che riscontro è proprio quello che mi hai descritto.
Allego il file in questione (e un'immagine della schermata come appare a me), dove io purtroppo non riesco a vedere nessun errore. Il problema è anche che il programma non mi segnala nessun tipo di anomalia in rosso per cui, ritenendo corretto quello che ho fatto, lo salvo e poi mi ritrovo nei guai. É anche vero che cancellando qualche azione le figure ricompaiono ma, ovviamente, devo ricominciare a disegnare dal punto fino dove ho cancellato.
Ti sare grato se vuoi esaminare il file per avere le tue considerazioni.
Grazie.


OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.15.4671 (Git)
Branch: releases/FreeCAD-0-15
Hash: 244b3aef360841646cbfe80a1b225c8b39c8380c
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Attachments
Shermata
Shermata
Scermata.JPG (75.92 KiB) Viewed 2761 times
Adattatore2.FCStd
File difettoso.
(100.55 KiB) Downloaded 53 times
molosso56
Posts: 9
Joined: Thu Jun 18, 2015 1:32 pm

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by molosso56 »

Scusate ma ho dimenticato di allegare la scherma .stl dell'oggetto ricavata dal file FCStd di cui si parla.
Un saluto e un ringraziamento.
Attachments
SchermataSTL.JPG
SchermataSTL.JPG (102.48 KiB) Viewed 2758 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by renatorivo »

Dal file allegato.
Andando a ritroso nel grafico delle dipendenze ho annullato prima tutti gli oggetti non coinvolti, e poi in sequenza ho annullato le ultime operazioni, partendo dalla cima del grafico, fino a Cubo002, infine ho eliminato il Cubo002 e da quel momento tutto è sembrato fuzionare regolarmente. Ho ricreato il Cubo002 con gli stessi parametri di dimensione e di posizione di quello eliminato e quindi ho eseguito Cut001. Ora tutto sembra funzionare.
Non ho ancora ripristinato gli oggetti indipendenti (Cilindro001, Cilindro002 e Extrude001), ma, dato che non sono coinvolti direttamente nella modellazione, essi non dovrebbero dare problemi. Ovviamente, a questo punto, rimane da sperimentare se tutto funziona anche senza rimuovere tali oggetti.
Prova a rifare le operazioni descritte lavorando solo sulle funzioni che interessano direttamente Cubo002, dovrebbe risolvere.
Renato
Attachments
Adattatore2-1rev1.png
Adattatore2-1rev1.png (22.75 KiB) Viewed 2744 times
Adattatore2-1rev1.FCStd
(22.33 KiB) Downloaded 46 times
grafico1completo.png
grafico1completo.png (42.58 KiB) Viewed 2744 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by renatorivo »

Ho notato dopo alcune cose che in un primo momento mi erano sfuggite:
- in una schermata si vede un oggetto Mesh mentre nell'altra un oggetto Part
- nella schermata Mesh Adattatore2 contiene due fori che immagino ricavati con Cilindro001 e 002, quindi ulteriormente lavorati con altri Cut rispetto al file Adattatore2-1 allegato, e questo modifica il grafico delle dipendenze
Probabilmente queste discordanze non hanno nulla a che fare con il problema insorto (in questo caso non tenere in conto queste ultime mie considerazioni), ma potrebbero anche alla base del mal funzionamento di Cubo002 se hai sperimentato numerose modifiche poi annullate.
Se ti rimangono dei dubbi, non esitare, se non rispondo io ci sono altri molto più bravi di me pronti a farlo.
Renato
molosso56
Posts: 9
Joined: Thu Jun 18, 2015 1:32 pm

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by molosso56 »

Ciao Renatorivo,
ti spiego nel dettaglio come sono andate le cose. Ho disegnato tutto l'oggetto e quindi l'ho esportato per creare il file stl per poterlo poi stampare (cosa che ho fatto) e da qui che è venuo fuori l'oggetto Mesh. Ho salvato e chiuso il file FCSts. Nel provare l'oggetto in loco è venuto fuori che avevo bisogno di alcune modifiche. Ho riaperto quindi il file FCSts per effettuarle e..... niente! niente di niente. A questo punto credo di aver pasticciato un attimino nel tentativo di aggiustare la situazione. Per questo con c'è piena coerenza tra l'ggetto Mesh e quello FCSts. Comunque ho fatto un'altra prova. Ho ridisegnato il tutto (ora l'ggetto è piccolino ma immagina cosa porebbe succede su cose molto più complesse) seguendo un altro percorso e ..... niente! Stesso risultato. Da quello che ho capito va tutto bene finchè non uso i comandi di cut, fusion o fillet.
Ho disegnato molti altri oggetti nel passato, anche molto complessi, e non mi hanno danno problemi. Ho provato ad aprire il file difettoso su altri computer pensando che potesse essere la macchina ad avere problemi ed anche li niente. Ho ricoltrollato le Open GL come mi sembrava di aver capito da qualche sito in inglese e niente. Mi sembra, inoltre, di essere l'unico ad avere questo tipo di problema.
Non so veramente cosa fare. Anche perchè sono nuovo di composizione in 3D, ma un pochino di computer ci capisco.Forse dovrò passsare ad un altro CAD. Ma è un peccato perchè FreeCAD lo trovo buono ed abbanza semplice da usare per le mie esigenze.
Comunque ti ringrazio tanto per il tuo interessamento.
Manlio
molosso56
Posts: 9
Joined: Thu Jun 18, 2015 1:32 pm

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by molosso56 »

Scusami ma mi sono dimenticato di dirti che il file che mi hai inviato funziona bene e che, si, i fori che vedi sono stati aggiunti successivamente.
Ti ringrazio ancora.
Manlio
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi di visu del file .FCStd

Post by renatorivo »

......... mentre scrivevi stavo riesaminando il file e ho notato che modificando semplicemente il parametro y della posizione di alcuni oggetti (cubo, cilindro, poligono, ecc.), questi man mano apparivano sullo schermo. In questo modo li ho resi tutti visibili e sembra che non contengano errori.
Forse il problema si risolve anche in modo diverso, ma non ho ancora provato altre soluzioni.
Sarebbe comunque utile capire come e perchè si origina questo inconveniente, in modo che, se dipende da FreeCAD, i programmatori possano risolverlo. Servirebbe a tutti.
Allego il file ottenuto in modo che anche altri possano sperimentare e magari venire a capo di questo problema.

EDIT
Ho anche provato l'esportazione .stl senza nessun problema, non altera il modello d'origine che rimane visibile e modificabile.
Attachments
Adattatore2-1rev2.png
Adattatore2-1rev2.png (33.33 KiB) Viewed 2733 times
Adattatore2-1rev2.FCStd
(29.28 KiB) Downloaded 43 times
Post Reply