Raccordi

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Raccordi

Post by domad »

Un saluto alla Comunità!
... lo stesso test eseguito con i Wb "Part" & "Draft" utilizzando due flussi diversi, uno prevede l'uso di primitive l'altro le estrusioni.
All'interno della cartella "Construction" la costruzione grafica per determinare le tangenti ai due cilindri (testa e piede di biella).
In questi due esempi non è stato necessario creare alcuna raccordatura minima negli spigoli dell'anima/corpo della biella.
Attachments
Biella_domad_Part_primitive.FCStd
(55.5 KiB) Downloaded 66 times
Biella_domad_Part_estrusione.FCStd
(58.35 KiB) Downloaded 64 times
giulianocaruso
Posts: 8
Joined: Tue Nov 01, 2022 4:53 pm

Re: Raccordi

Post by giulianocaruso »

Ciao a tutti!
Grazie per le risposte! Mi scuso per il ritardo nel rispondere. Ho provato tutti i suggerimenti e sono riuscito ad eseguire quei raccordi solo in ambiente Part e Draft, non in PartDesign; come ha detto domad, raccordare quando ci sono tangenze tra spigoli e superfici diventa problematico senza accorgimenti (cambiando il disegno): ho provato anche con altri esempi e mi da lo stesso problema in partdesign mentre in Part non ho problemi (forse sono io che sbaglio l'approccio in partdesign o il mio computer fatica...). Grazie mille ancora per l'aiuto.
Buone Feste!
Giuliano Caruso
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Raccordi

Post by onekk »

giulianocaruso wrote: Thu Dec 29, 2022 7:21 am ..
raccordare quando ci sono tangenze tra spigoli e superfici diventa problematico senza accorgimenti (cambiando il disegno): ho provato anche con altri esempi
...

A volte la sequenza dei raccordi è importante.

Per cui eseguire il raccordo A prima del raccordo B può essere la chiave per ottenere il risultato.

In fin dei conti Part Design, usa gli stessi metodi di Part, dato che poi alla fine è OCCT che fa il lavoro.

Non avendo mai analizzato la funzione raccordo (filelt) di Part Design a livello di codice non me la sento di escludere che Part Design in certi casi non faccia uso dei metodi diversi, ma mi sembra strano.

Io ad esempio sono riuscito perfino a usare la funzione di Fillet negli Script e ha funzionato anche con superfici "strane" ottenute proiettando delle "sagome" su superfici cilindiriche, ad esempio
part_wd_filllet3.png
part_wd_filllet3.png (20.68 KiB) Viewed 650 times
Dopo aver letto di tanti problemi con la funzione Fillet di OCCT non mi aspettavo che riuscisse al "primo colpo".

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply